Crema salata alle noci e latte, il condimento perfetto per un pranzo perfetto, delicato e gustoso adatto alla stagione autunnale.

Andiamo per gradi, in autunno si prediligono i piatti caldi e i colori ed i sapori dell’autunno, perciò, niente è meglio della frutta secca. Preparare delle pietanze salate e non  solo dolci e dolcetti, co la frutta secca è davvero semplice e soprattutto è molto importante apportare al nostro corpo i nutrienti che sono propri della frutta secca come noci, mandorle e nocciole. Oggi con la crema alle noci, vogliamo preparare un condimento salutare e genuino con cui condire la pasta.

crema salata alle noci e latte

Possiamo spende solo pochi minuti oppure più tempo, questo non importa, perchè la crema di noci può essere conservata nel frigorifero per qualche giorno perciò possiamo anche prepararla il giorno prima per quello successivo. Vi assicuro che il gusto è straordinario e che questa crema si adatta ad ogni esigenza culinaria.

Crema salata alle noci e latte

Si prepara cn il latte, ma se abbiamo qualche intolleranza possiamo acquistare quello senza lattosio. Procediamo!

Ingredienti

Mezzo kg di noci
aglio
300 g mollica di pane
250 ml latte
100 g formaggio grattugiato
sale
olio extravergine di oliva

Crema salata alle noci e latte, il condimento perfetto per un pranzo perfetto. Procedimento

Ok, siamo pronti per iniziare! Prendiamo per prima cosa la mollica di pane (possiamo anche usare il pane raffermo se ne abbiamo in casa ed è un modo per riciclare non buttare via) e metterla in un recipiente insieme al latte e facendola ammollare. Lavoriamola con le mani fino a che otterremo un composto cremoso e granuloso. Prendiamole noci che avremo potuto anche acquistare già sgusciate e mettiamole in un mortaio aggiungendo anche lo spicchio di aglio tritato.

leggi anche:Torta di castagne con uvetta e noci, sorprendente esplosione di sapori da non perdere

Come si prepara la crema salata alle noci e latte

Ziti al ragu gratinati, stasera la cena sarà eccellente a prova di chef. Foto di Ricetta Sprint
Ziti al ragu gratinati, stasera la cena sarà eccellente a prova di chef. Foto di Ricetta Sprint

Pestiamo fino a che no otterremo un composto cremoso e granulo e poi aggiungiamo alla mollica di pane e latte. Uniamo l’olio extravergine di oliva e il formaggio grattugiato. Pestiamo ancora e poi infine saliamo a nostro piacimento. Lavoriamo sempre col pestello fino a che la nostra crema non sarà morbida ma granulosa. Ecco fatto. La crema di noci è pronta per essere usata come desideriamo!

leggi anche:Brownies mandarini e noci pecan, l’imperdibile pasticcino da gustare dopo cena

leggi anche:Cibi processati | sono nocivi | per gli esperti vanno eliminati

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.

Frittata di patate al forno, ricetta riciclo spettacolare, nessuno se ne accorgerà. Foto di Ricetta Sprint
Frittata di patate al forno, ricetta riciclo spettacolare, nessuno se ne accorgerà. Foto di Ricetta Sprint