Se il ragù vi mette ansia perché ha bisogno di una cottura lenta, c’è una soluzione c e costa anche poco il ragu finto.

Se mettiamo insieme carote, cipolle e sedano, la prima cosa che vi viene in mente qual è? Il soffritto come base di un arrosto, di uno spezzatino ma anche del ragù di carne. E se vi dicessimo che invece della base, possono diventare il vero ragù?

ragu
ricettasprint

O meglio, un ragù finto ma uguale a quello classico, solo senza carne e quindi gradito anche ai vegetariani.

Potrebbe piacerti anche la ricetta: Pasta alla genovese antica | ricetta perfetta della tradizione

Potrebbe piacerti anche la ricetta: Come fare un ragù con il cotechino avanzato e non buttare via niente

Non deve cuocere a lungo, basta poco per prepararlo, è il condimento ideale per tantissimi vostri piatti e costa anche poco. Ecco i segreti per prepararlo.

Chi lo dice che il ragù deve cuocere ore? Quantità e ricetta

Con il ragù di carne vi sapete regolare bene, ma con questo? Indicativamente, per 400 grammi si pasta (anche per le lasagne al forno) potete usarne 300 grammi. Se invece lo usate ad esempio per polenta, arrivate a 500 grammi.

Ingredienti:

  • 2 cipolle rosse medie
  • 2 carote1 costa di sedano
  • 1 ciuffetto di prezzemolo
  • 3 foglie di salvia
  • 700 ml passata di pomodoro
  • 1 bicchiere di vino rosso
  • 4 cucchiai di olio extravergine
  • sale fino q.b.
  • pepe nero q.b.

Preparazione ragu finto e veloce

soffritto
ricettasprint

Cominciate con le verdure che sono le vere protagoniste di questo ragù finto. Prendete le cipolle, pelatele, lavatele e tagliatele a rondelle. Poi pelate e lavate le carote, con un pelapatate o semplicemente grattugiandole con un coltellino. Tagliatele a rondelle e tenete da parte. Per ultima, la costa di sedano: togliete le foglie ed eliminate tutti i filamenti, poi tagliatela a pezzetti.

Potrebbe piacerti anche la ricetta: Ragù alla siciliana, il condimento per un primo fantastico

A questo punto appoggiate tutte le verdure su un tagliere e tritatele finemente con una mezzaluna aggiungendo le foglie di salvia spezzettate a mano e il prezzemolo già parzialmente tritato dopo averlo lavato. In alternativa, se volete risparmiare tempo, potete anche usare un mixer, ma dovete fare attenzione a non spappolarle.

salvia
ricettasprint

Poi prendete un tegame largo e basso, oppure una padella ampia. Versate subito l’olio e fatelo scaldare per cinque minuti. Quindi aggiungete il trito di verdure e lasciate cuocere a fuoco basso per 10-15 minuti.

Potrebbe piacerti anche: Orecchiette al cavolo nero | Piccante e saporito primo piatto

Quando hanno preso bene colore, senza dimenticarvi di girarle con un cucchiaio di legno, aggiungete il vino e lasciatelo sfumare. Poi aggiungete i pomodori e assaggiate per capire quanto salare. Qualche macinata di pepe e lasciate cuocere 50-60 minuti fino a quando si restringe. Il vostro ragù è pronto, dovete solo decidere se usarlo subito oppure congelarlo.

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.

passata
ricettasprint