Rassf: allarme salmonella
Rassf, allarme salmonella

Proviene dal RASSF la nuova allerta riguardante la presenza di sostanze nocive in alcuni prodotti ittici. Il Sistema di Allerta rapido europeo che consente di diffondere in breve tempo notizie importanti sul mercato di alimenti e mangimi, ha segnalato 82 prodotti di cui 9 direttamente al Ministero della Salute italiano.

L’elenco dei prodotti oggetto di allerta comprende tre casi: Salmonella in mitili vivi provenienti dalla Spagna, confezionati in Italia; mercurio in lombate di pesce spada refrigerato, provenienti dalla Spagna; salmonella enterica in anatra intera con frattaglie, congelata dall’Ungheria, giunta dall’Austria.

Le altre segnalazioni al Ministero della Salute

Nella lista delle informative ci sono anche alcune indicazioni relative a contaminazione che non richiedono un intervento urgente. Salmonella enterica in cozze refrigerate, provenienti dalla Spagna. Inoltre è stata rilevata la presenza di un additivo alimentare non autorizzato che non può essere introdotto nel nostro paese. Si tratta del E 481 – sodium stearoyl 2 lactylate, rinvenuto in una bevanda di caffè in lattina, proveniente da Taiwan.

Le autorità hanno respinto alla frontiera alcuni prodotti assolutamente non consentiti. Le segnalazioni riguardano la presenza di aflatossine (B1) in pistacchi senza guscio dall’Iran, via Turchia; perdita del rivestimento interno di teflon e livello di migrazione complessiva troppo alto da tortiere con cerniera, da Taiwan; uso non autorizzato del colorante (E 102 – tartrazina) in noodles istantanei delle Filippine; aflatossine (B1) in arachidi sbiancate dall’Argentina; aflatossine (B1) in pistacchi dagli Stati Uniti, dalla Turchia.