Ratatouille+perfetta%2C+il+famoso+topolino+Disney+ha+svelato+anche+a+me+la+ricetta+e+il+risultato+%C3%A8+davvero+a+prova+di+chef%21
ricettasprint
/ratatouille-perfetta-il-famoso-topolino-disney-ha-svelato-anche-a-me-la-ricetta-e-il-risultato-e-davvero-a-prova-di-chef/amp/
Contorno

Ratatouille perfetta, il famoso topolino Disney ha svelato anche a me la ricetta e il risultato è davvero a prova di chef!

Quante volte i cartoni animati ti hanno fatto venire fame, come ad esempio la Ratatouille preparata dal famoso topolino Disney: credimi con la sua ricetta è davvero a prova di chef!

Se c’è un piatto che trasforma semplici verdure in un capolavoro, è sicuramente la ratatouille! Colorata, profumata e incredibilmente saporita, è la dimostrazione che anche le ricette più semplici possono diventare speciali con il giusto tocco. E se ha conquistato persino il famoso topolino di Disney, un motivo ci sarà!

Ratatouille

La vera magia di questa ricetta, sta nel contrasto tra la dolcezza delle verdure e l’intensità della salsa piperade, che lega tutto alla perfezione. Poi tranquilla, perché se pure ti sembra una ricetta complessa, prepararla è più facile di quanto sembri e il risultato? Da applausi!

Ratatouille perfetta: un piatto da chef che conquista tutti!

Insomma, fidati che il profumo che si sprigionerà dal forno sarà irresistibile e appena la porterai in tavola, tutti rimarranno incantati dalla bellezza del piatto! Perfetta come contorno o come piatto unico leggero, questa ratatouille è un’esplosione di sapori mediterranei che è impossibile non amarla. Basta infatti accompagnarla con del pane croccante o servirla con una spolverata di parmigiano e il risultato ti farà sognare, provare per credere. Ora allaccia il grembiule e iniziamo!

Tempo di preparazione: 30 minuti
Tempo di cottura: 40-45 minuti in forno preriscaldato ventilato a 170 gradi

Ingredienti per la ratatouille

Per 4 persone

4 zucchine gialle e verdi
2 melanzane lunghe
5 pomodori San Marzano
Olio extravergine d’oliva q.b.
Prezzemolo q.b.
Timo q.b.

Per la salsa piperade

2 peperoni rossi

2 porri
1 ciuffo di basilico fresco q.b.

Come si prepara la ratatouille

Per prima cosa, parti col preparare la salsa. Inizia lavando e pulendo i peperoni, poi tagliali a pezzetti piccoli. Affetta i porri finemente e mettili in una padella con un filo d’olio extravergine d’oliva. Lasciali stufare a fuoco dolce per qualche minuto, poi aggiungi i peperoni e lascia cuocere per circa 15 minuti, fino a quando saranno morbidi. Frulla poi il tutto con una manciata di foglia di basilico fresco fino ad ottenere una salsa liscia e cremosa.

Leggi anche: Mi bastano 2 zucchine per salvare il pranzo, sono così buone che i miei figli chiedono sempre il bis

Lava poi le zucchine, le melanzane e i pomodori, poi tagliali a rondelle sottili. Per avere un effetto scenografico, cerca di fare le fette dello stesso spessore, poi sistemale in una padella ampia e condiscile con olio extravergine d’oliva, sale, pepe e un pizzico di timo. Falle saltare in padella per qualche minuto, giusto il tempo di ammorbidirle leggermente.

Leggi anche: Finocchi fritti in friggitrice ad aria, solo 8 minuti per stupire tutti con il contorno più sfizioso e leggero che c’è!

Versa la salsa piperade sul fondo di una pirofila e inizia a sistemare le rondelle di verdure sopra, alternando i colori per un effetto visivamente armonioso. Una volta sistemate tutte le verdure, cospargi con un filo d’olio extravergine e una spolverata di prezzemolo fresco. Inforna quindi la ratatouille in forno preriscaldato a 170 gradi ventilato per circa 40-45 minuti o fin quando le verdure dovranno morbide e leggermente dorate in superficie. Terminata la cottura, sforna e impiatta, vedrai che successo, anche gli chef migliori resterebbero senza parole. Buon appetito!

Italia Murolo

Published by
Italia Murolo

Recent Posts

  • News

Cistite, attenzione a questo frutto è meglio se lo eviti

Quando arriva la cistite, la giornata cambia ritmo: bruciore, corse in bagno, fastidio continuo. E…

1 ora ago
  • Dolci

Baci di Dama a San Valentino, io non regalo mica cioccolatini

I baci di dama sono il regalo perfetto per San Valentino quando vuoi stupire senza…

2 ore ago
  • Secondo piatto

Gateau di Patate il segreto è nell’impasto: ecco come farlo venir perfetto!

Il gateau di patate è uno di quei piatti che sembrano semplici finché non lo…

3 ore ago
  • News

Il riso il giorno dopo non va mangiato! Ecco perché

Il riso avanzato lasciato a temperatura ambiente può diventare un rischio per la salute: anche…

4 ore ago
  • News

Piatti freddi d’inverno per il pranzo in ufficio: 3 idee geniali!

Fuori fa freddo, in ufficio l’aria è secca e la pausa pranzo dura sempre meno…

5 ore ago
  • Dolci

Cartellate originali pugliesi, la ricetta di carnevale da fare subito

Le cartellate pugliesi sono uno dei dolci simbolo del Carnevale e delle feste: fragranti, profumate…

6 ore ago