Ravioli con stracchino e noci, buonissima pasta fresca ripiena di stacchino e pancetta, ricoperta da una gustosa salsa di noci e gorgonzola.

Ravioli con stracchino e noci

Eccovi una ricettina semplicissima che ha un sapore eccezionale, i Ravioli con stracchino e noci, buonissima pasta fresca con un delizioso ripieno di stacchino e pancetta, il tutto ricoperto da una gustosa salsa di noci e gorgonzola, una goduria per il palato, perfetto anche da presentare agli ospiti, che ne resteranno letteralmente entusiasti, ma vediamo insieme come realizzare questa bontà in modo impeccabile.

Potrebbe piacerti  anche questa ricetta: Tortellini al brodo di carne veloce l In 5 minuti un primo fumante
Oppure: Conchiglioni ripieni al pomodoro | Un piatto da servire a Capodanno

Ingredienti per la pasta fresca:
300 g Farina rimacinata
300 g Farina 00
250 ml di Acqua circa
50 ml di Olio extravergine di oliva
2 uova
Ingredienti per il ripieno dei ravioli:

350 g di  Stracchino
300 g Pancetta
Grana q.b
150 g di noci sgusciate

Ingredienti per la salsa:
400 g Gorgonzola
250 g di Noci

Preparazione dei Ravioli con stracchino e noci

Per preparare questo piatto, è davvero semplicissimo, iniziamo col fare la sfoglia di pasta, in una ciotola versate le due farine, mescolate e aggiungete l’acqua, l’olio e le uova, impastate fino ad ottenere un panetto liscio e omogeneo.

impastare

Preparate il ripieno dei ravioli, in una padella antiaderente, cuocete la pancetta tagliata a dadini per 5/6 minuti, dopodiché fate raffreddare e mescolate insieme allo stracchino, una generosa quantità di grana padano grattugiata e le noci precedentemente tritate, quando sarà tutto ben amalgamato, mettete da parte.

noci

Riprendete il panetto e trasferitelo su un piano leggermente infarinato, stendete la sfoglia e formate dei rettangoli lunghi, quindi con l’aiuto di una rondella tagliapasta formate dei quadrati, riempite con la farcia precedentemente preparata e richiudete con un altro quadratino sigillando bene i bordi bagnando con un pò d’acqua, (oppure ripiegate su se stesso il quadratino formando un rettangolo).

stendere l’impasto

Calate i ravioli in una pentola con abbondante acqua salata e fateli cuocere 5/6 minuti, in una padella intanto, fate sciogliere il gorgonzola e passato il tempo di cottura della pasta, trasferitela in padella, con un pò d’acqua di cottura e mantecate il tutto.

acqua bollente

Impiattate e servite ancora caldi, decorando con qualche noce, ed ecco pronto un piatto perfetto e squisito da leccarsi i baffi. Buon appetito.

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.