Ravioli fatti in casa con broccoli besciamella e salmone ricettasprint
Ravioli fatti in casa con broccoli besciamella e salmone ricettasprint

Un piatto favoloso che non ha bisogno di tante presentazioni: ecco i ravioli fatti in casa con broccoli besciamella e salmone, arricchiti da un tocco di pane croccante che completa le consistenze ed i sapori per un risultato finale assolutamente strepitoso!

Potrebbe piacerti anche: Pesto di cavolo nero | Ottimo condimento per la pasta
Oppure: Pasta alla carbonara di zucchine pinoli e guanciale | da leccarsi i baffi

Ingredienti

per i ravioli:
250 gr di farina 00
3 uova
200 gr di ricotta
Sale e pepe q.b.
Semola di grano duro per spolverizzare q.b.
per il condimento:
200 gr di broccoli
Uno spicchio di aglio
150 gr di salmone affumicato
Due fette di pane raffermo
400 ml di besciamella
Olio extra vergine di oliva q.b.
Sale e pepe q.b.

Preparazione dei ravioli

Per realizzare questo piatto, iniziate con la pasta fatta in casa. Prendete una ciotola capiente e versate la farina: aggiungete due uova intere più un tuorlo ed amalgamate, impastando fino ad ottenere un composto liscio ed uniforme. Se l’impasto dovesse risultare troppo asciutto, aggiungete poca acqua tiepida. Avvolgete l’impasto nella pellicola trasparente e fate riposare per circa 30 minuti. Intanto versate la ricotta in un recipiente ed ammorbiditela con una forchetta: unite sale e pepe e mescolate bene. Pulite i broccoli e ricavatene le cime, poi sbollentatele per circa 7/8 minuti in abbondante acqua salata. Scolatele e fatele raffreddare.

Trascorso il tempo necessario, riprendete l’impasto, infarinatelo con la semola di grano duro e passatelo più volte nella macchina della pasta per creare delle sfoglie dello spessore di circa 3 millimetri. Con una rotella liscia o dentata create dei quadrati di uguali dimensioni. Riempite una sac a poche o un cucchiaino con il ripieno di ricotta e distribuitene un po’ al centro di metà dei quadrati di sfoglia. Spennellate i bordi con un po’ di acqua tiepida, disponete sopra l’altra metà dei quadrati di sfoglia e chiudete con i polpastrelli in modo da sigillare. Trasferiteli poi su un vassoio leggermente infarinato con farina di semola.

Cottura dei ravioli e composizione del piatto

Mettete sul fuoco una pentola con abbondante acqua salata ed un cucchiaio di olio extra vergine e portate ad ebollizione. Tagliate a cubetti piccoli il salmone e le fette di pane raffermo e mettetele da parte. Fate rosolare un po’ di aglio tritato in una padella con un filo di olio extra vergine d’oliva e saltate le cime di broccoli con un pizzico di sale. In un padellino unto tostate il pane a cubetti. Quando l’acqua sarà giunta a bollore calate i ravioli e cuoceteli quel tanto che basta perché  salgano a galla. Scolateli subito con una schiumarola e trasferiteli direttamente nella padella con i broccoli. Mantecate a fuoco dolce per un minuto, poi servite con la besciamella, il salmone ed il pane croccante: sentirete che bontà!

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.