Ravioli fritti al cacao con crema di pistacchi, un dessert innovativo e invitante molto semplice, vi conquisterà al primo assaggio.

Ravioli fritti al cacao con crema di pistacchi
Ravioli fritti al cacao con crema di pistacchi

I Ravioli fritti al cacao con crema di pistacchi, un impasto molto semplice farcito di crema al pistacchio, non ve lo dico neanche che bontà che sono quando si addentano e si scopre il cuore cremoso… pazzeschi! Ravioli vengono preparati con l’impasto super veloce, goloso, viene data la tipica forma e poi farciti con la crema al pistacchio, dopodiché verranno frutti in olio bollente di semi, un paio d minuti e sarete pronti per gustarvi un dolcetto fantastico e irresistibile.

Ovviamente potete variare il ripieno con ciò che più preferite, dalla classica crema, alla panna, oppure da un cuore di nutella, al solo pensiero viene l’acquolina in bocca! Ma non mi dilungo oltre, e vi mostro subito l’elenco degli ingredienti che dovrete preparare, e i semplici passaggi qui sotto indicati per avere un risultato a prova di chef.

Potrebbe piacerti anche questa ricetta: Ravioli con ricotta e cioccolato cotti al forno | morbidi e irresistibili
Oppure: Ravioli fritti ripieni di pomodoro | L’antipasto invitante e gustoso

Tempi di cottura: 5 minuti
Tempo di preparazione: 15 minuti

Ingredienti per 6 porzioni

500 g di farina 00
30 g di cacao in polvere
150 g di acqua
80 ml di vino bianco frizzante
2 uova
100 g di zucchero a velo
300 g di ricotta
50 g di granella di pistacchio
1 scorza di arancia e limone
Crema al pistacchio q.b
Olio di semi di girasole q.b per friggere

Preparazione dei Ravioli fritti al cacao con crema di pistacchio

Per realizzare questi sfiziosi e divertenti dolcetti ottimi per feste e non solo, per prima cosa iniziate versando in una ciotola la ricotta, lo zucchero a velo, la granella di pistacchio e la buccia di un arancia e limone grattugiato, mescolate per bene e tenete da parte, in una seconda scodella unite la farina e la polvere di cacao amaro setacciata, l’acqua, il vino bianco frizzante e le uova, mescolate prima con una forchetta e poi proseguite impastando con le mani fino ad ottenere un composto omogeneo e liscio.

ricotta fresca
ricotta fresca

A questo punto, stendete l’impasto con un mattarello leggermente infarinato, per lo spesso di massimo 1 cm, poi utilizzando un coppapasta oppure un bicchiere, a seconda di ciò che avete a portata di mano, formate dei dischetti su cui aggiungere un pò di crema al pistacchio, facilmente reperibili in ogni supermercato, richiudete a mezza luna e sigillate con una forchetta i bordi, in modo da non far fuoriuscire il ripieno e non si inzuppino di olio.

crema di pistacchio
crema di pistacchio

Preparate una padella con olio di semi di girasole, una volta arrivato a bollore, facendo la prova stecchino di legno se immergendolo si formeranno delle bollicine sarà a temperatura ottimale, adesso friggete i ravioli e fateli cuocere 2 minuti per lato, scolateli con una schiumarola e poggiate su carta assorbente per eliminare tutto l’eccesso di unto, una volta pronti se lo desiderate guarnite con zucchero a velo, granella o polvere di cacao. Buon appetito.

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.

zucchero a velo
zucchero a velo