ravioli ricotta e spinaci con pomodoro fresco
ravioli ricotta e spinaci con pomodoro fresco

Ravioli ricotta e spinaci con pomodoro fresco, che bontà!

Freschi e saporiti, i ravioli ricotta e spinaci con pomodoro fresco che proponiamo oggi come primo succulento e dagli ingredienti semplici e genuini! La ricetta prevede la preparazione della pasta fatta in casa, che vi renderà ancor più orgogliosi della perfetta riuscita della vostra pietanza, tutta farina del vostro sacco! Vediamo subito la ricetta sprint per realizzare questa prelibatezza.

Potrebbe piacerti anche: ravioli fritti al formaggio caprino

Ingredienti per 4 persone

Pasta ripiena fatta in casa (ricetta e procedimento qui)
100 gr di ricotta
150 gr di spinaci
100 gr di Parmigiano reggiano grattugiato
350 gr di pomodori san marzano
Basilico fresco q.b.
Cipolla q.b.
Sale q.b.
Olio extra vergine di oliva q.b.

Preparazione dei ravioli ricotta e spinaci con pomodoro fresco

Per realizzare i ravioli ricotta e spinaci con pomodoro fresco, dovete innanzitutto dedicarvi al ripieno della pasta: lavate bene gli spinaci e poneteli in una pentola con un pò di acqua. Lessateli fino a che si ammorbidiscano, poi scolateli e tritateli in un mixer.

Poneteli in un colino affinchè perdano la loro acqua di vegetazione. Intanto mettete la ricotta ed il parmigiano in una ciotola e lavorateli con una forchetta. Unite anche la purea di spinaci sgocciolata ed incorporatela fino ad ottenere una crema densa ed omogenea.

A questo punto conservate il tutto in frigorifero, realizzate la sfoglia seguendo la nostra ricetta sprint e farcitela con il ripieno di spinaci e ricotta realizzato. Prendete i pomodori, lavateli e tagliateli a piccoli pezzi.

In una padella capiente, preparate un soffritto con la cipolla affettata finemente e l’olio extra vergine di oliva. Quando la cipolla sarà dorata, versate i pomodori, salate e fate cuocere 5 minuti rigirando, poi coprite e proseguite la cottura per altri 10 minuti circa.

Intanto mettete sul fuoco una pentola con abbondante acqua salata e quando giungerà a bollore, versate i ravioli. Nel momento in cui saliranno a galla saranno pronti: prelevateli con una schiumarola e uniteli alla salsa di pomodoro fresco. Spezzettate grossolanamente il basilico, mescolate affinchè si insaporisca e servite i vostri fantastici ravioli ricotta e spinaci con pomodoro fresco!

ravioli ricotta e spinaci con pomodoro fresco
ravioli ricotta e spinaci con pomodoro fresco

Potrebbe piacerti anche: ravioli con ripieno di zucca, al burro e salvia