I ravioli ripieni li faccio in casa con questa ricetta che ti permette di fare tutto in due mosse. Una di quelle ricette che potrebbe far scattare davvero l’invidia degli chef, perché sono così buoni da lasciare tutti senza parole.

La pasta fresca ha sempre un certo fascino quando la prepariamo per i nostri ospiti. In un certo qual modo, riuscire a realizzarla vuol dire avere delle competenze culinarie che permettono di superare ogni tipo di aspettativa da parte loro.

Ravioli con ripieno in 2 mosse - RicettaSprint
Ravioli con ripieno in 2 mosse – RicettaSprint

Sulla base di tale motivazione, dato che il weekend è alle porte e una bella cena mi attende in casa con vari invitati, ho deciso di portarmi avanti con la preparazione di questi ravioli, così da poterli provare oggi e conservare il resto in frigorifero, pronti per l’appuntamento di venerdì sera.

Ravioli in 2 mosse, la ricetta: buoni come quelli al ristorante

Questi ravioli sono davvero semplici da realizzare e ti permetteranno di lasciare tutti i tuoi invitati senza parole. Inoltre, la base di preparazione è perfetta per essere arricchita con speck, spinaci, ecc… Una di quelle ricette che puoi personalizzare come desideri, cimentandoti nella realizzazione di piatti incredibili. A ogni modo, la nostra ricetta si divide in due step: pasta fresca e ripieno. Gli ingredienti che ci serviranno, quindi, sono i seguenti:

Per la pasta:

  • 500 grammi di farina di grano duro,
  • 5 uova.
Ravioli con ripieno in 2 mosse - RicettaSprint
Ravioli con ripieno in 2 mosse – RicettaSprint

Per il ripieno:

  • 500 grammi di ricotta,
  • 50 grammi di parmigiano grattugiato,
  • 60 grammi di noci già sgusciate,
  • Un pizzico di sale.

Ecco come preparare la perfetta pasta ripiena

Iniziamo subito dalla preparazione della pasta fresca. Procediamo su un piano da lavoro o all’interno di una ciotola molto capiente, a seconda di come riusciamo a lavorare meglio. A ogni modo, creiamo una fontanella al centro e mettiamo, uno per uno, le uova previste dalla ricetta. Successivamente, eseguiamo questa operazione per rendere la pasta più facile da lavorare: mescoliamo le uova con l’aiuto di una forchetta incorporando poco alla volta la farina, finché non sarà più semplice continuare con le mani, così da ottenere un impasto omogeneo, morbido e compatto.

Lasciamo poi riposare l’impasto a temperatura ambiente in una ciotola, senza coprirlo, mentre ci dedichiamo alla preparazione del ripieno. Prendiamo un mixer tritatutto e mettiamo all’interno metà delle noci previste, insieme alla ricotta, al sale e al parmigiano. L’altra metà va tritata grossolanamente con un coltello. Mettiamo tutto in una ciotola e incorporiamo anche le noci tritate a mano, poi passiamo a farcire i ravioli.

Ravioli con ripieno in 2 mosse - RicettaSprint
Ravioli con ripieno in 2 mosse – RicettaSprint

Prendiamo la pasta fresca, dividiamola in più sezioni, appallottoliamo ogni panetto e, con l’aiuto di un mattarello, stendiamolo finché non avrà uno spessore di poco meno di mezzo centimetro. Disponiamo il ripieno in mucchietti equidistanti tra loro, tenendo conto dello spazio necessario per i bordi dei ravioli. Poi prendiamo un’altra parte di impasto, stendiamola allo stesso modo e copriamo la precedente come fosse un lenzuolo. A questo punto tagliamo i bordi dei ravioli e, con l’aiuto di una forchetta, sigilliamo la pasta. E ci siamo…

LEGGI ANCHE -> Le pannocchie non le arrostisco mica, le mangio come in spiaggia ma le metto in friggitrice ad aria

Facciamo cuocere in acqua bollente e salata finché non saliranno a galla, scoliamoli e mettiamoli in una ciotola da portata. Aggiungiamo del burro freddo con salvia e parmigiano, mescoliamo e serviamo in tavola… In poche mosse e minuti avrete realizzato un piatto degno di uno chef stellato!

LEGGI ANCHE -> Ma chi li fa più i pomodori al forno con questo caldo, li riempio e li mette in frigo, ne va della mia salute e mi rilasso

LEGGI ANCHE -> Biscotto gelato in 10 minuti, non conviene andare nemmeno al supermercato, così fai prima!