Questa volta è successo davvero, Re Carlo con le sue dichiarazioni si è scusato con la cucina italiana, lasciando il mondo intero senza parole… un’azione che vale molto di più di un’infrazione al protocollo reale.
Nel corso degli anni sono state pubblicate numerose notizie riguardanti la questione del cibo e i membri della famiglia reale dei Windsor, così come dimostrato dalle tante regole alle quali devono prestare moltissima attenzione sia quando si trovano a Buckingham Palace che durante i loro viaggi istituzionali.

Un esempio pratico e lampante per capire quanto stiamo dicendo, infatti, è rappresentato proprio dalle regole rigide sui piatti concessi durante le occasioni ufficiali e quelli che invece non possono gustare in alcun modo perché possono diventare un vero e proprio pericolo per ognuno di loro. Regole che spesso vengono disattese persino da Re Carlo in persona.
È successo davvero: Re Carlo si scusa con la cucina italiana
Ebbene sì, nel corso degli anni la cucina per i membri della famiglia reale dei Windsor ha rappresentato sempre un tasto molto dolente. Un esempio pratico e lampante per capire quanto stiamo dicendo è rappresentato dalle grandi passioni che cura nel quotidiano Kate Middleton, la quale pare molto spesso si concentri sulla preparazione della pizza all’italiana o della pasta al formaggio tanto amata dagli inglesi. Persino la Regina Camilla ha una grandissima passione per la cucina, essendo lei stessa una cuoca provetta, mentre il figlio, invece, da molto tempo a questa parte è ben noto nel campo del food and beverage in qualità di critico.
Inoltre, sembrerebbe proprio che Carlo e Camilla anche in passato amassero recarsi in Italia per gustare piatti tipici della tradizione, motivo per cui il sovrano, appena diventato re, ha cambiato numerose cose all’interno della cucina di Buckingham Palace, introducendo persino l’uso dell’olio, preferendolo al burro… allora perché scusarsi pubblicamente con la cucina italiana?
“Perdonateci se…”
Le scuse di Re Carlo arrivano proprio come un fulmine a ciel sereno, il tutto nel momento in cui la tradizione culinaria italiana attualmente si trova al vaglio della Commissione dell’UNESCO, che sta decidendo se effettivamente introdurla nella lista dei beni immateriali da proteggere.
Il tutto, comunque sia, si è verificato alcuni mesi fa durante la visita a Roma, quando il sovrano d’Inghilterra ha deciso di scusarsi ufficialmente con gli italiani se gli inglesi ogni tanto interpretano a modo loro le ricette della tradizione culinaria italiana. In particolar modo, durante il suo viaggio in Italia, affermando di essere un grande appassionato della nostra tradizione culinaria, Re Carlo si è lasciato andare al seguente intervento, che ancora oggi lascia tutti senza parole: “Spero ci possiate perdonare se ogni tanto corrompiamo la vostra cucina. Lo facciamo con il massimo affetto possibile”.






