Ci sono tante ricette che possiamo mettere in atto per recuperare il panettone avanzato dalle feste, e no, non è luglio, siamo ancora in pieno clima natalizio! Una delle più incredibili è proprio quella che stiamo per suggerirti. Aggiungi anche la panna e otterrai un dolce dal sapore sorprendente, che ti lascerà senza parole.

Se anche tu vuoi essere originale in vista del Natale, questa preparazione può diventare il tuo asso nella manica: si realizza velocemente e ha un ingrediente segreto che fa tutta la differenza… la panna!

Panettone con panna - RicettaSprint
Panettone con panna – RicettaSprint

Non appena l’assaggerai, questa torta diventerà una delle tue preferite. È perfetta per recuperare il panettone, anche quando è stato farcito con canditi o uvetta.

Torta di recupero con panettone: la ricetta con panna che ti salva il Natale

Ebbene sì, come già accennato, non c’è niente di meglio di un dolce pratico e veloce da realizzare con il panettone avanzato. E se vuoi prepararne una versione più grande, puoi usare anche un panettone intero. Non devi fare altro che procurarti questi pochi e semplici ingredienti:

  • Almeno 600 g di panettone,
  • 500 ml di panna fresca,
  • 1 cucchiaino raso di zafferano,
  • 30 g di zucchero a velo.

Come preparare la torta con panettone e panna

  1. La preparazione è facilissima. Prendi una ciotola abbastanza capiente, versa la panna e montala insieme allo zafferano e allo zucchero a velo. Otterrai una crema spumosa dal colore giallo oro e dal retrogusto delicatamente aromatico, grazie allo zafferano. Mettila in frigorifero a riposare per almeno mezz’ora.
  2. Nel frattempo, taglia il panettone: metà a fette e l’altra metà a cubetti. Prendi una teglia in terracotta (meglio se bianca, per risaltare i colori) e stendi sul fondo uno strato di panna. Aggiungi uno strato di fette di panettone, ricopri con un altro velo di panna e, se riesci, prosegui con un secondo strato allo stesso modo.
  3. Infine, usa i cubetti di panettone per creare una decorazione sulla superficie: saranno il tocco finale sia estetico che di gusto.
  4. Trasferisci in frigorifero e lascia riposare per almeno due ore prima di servire. Trascorso il tempo di riposo, la tua torta sarà pronta per essere gustata: soffice, golosa, originale, e soprattutto un’ottima idea per non sprecare nulla. Ti permetterà di risparmiare sui dolci durante le feste e trasformare un semplice panettone in una vera e propria prelibatezza.

Insomma, una ricetta furba da tenere sempre pronta nel cassetto… soprattutto quando avanza del panettone!