Scopri come refrigerare velocemente le bevande e i vini, ci sono dei trucchi che nessuno ti ha detto fino ad ora, scopriamoli subito.

Non solo in estate, ma anche in questo periodo dell’anno preferiamo bere le bevande fredde, che sia birra, vino, succhi di frutta, non sempre si riesce a farle refrigerare in poco tempo.

Refrigera velocemente le bevande e i vini, i trucchi che nessuno ti ha detto fino ad ora
Refrigera velocemente le bevande e i vini, i trucchi che nessuno ti ha detto fino ad ora Ricettasprint

Oggi ti suggerisco dei trucchi per far raffreddare in poco tempo le bevande, così ottimizzerai i tempi, ti torneranno utili se hai dimenticato di metterle in frigo in largo anticipo. Esistono diversi trucchi per refrigerare le bevande e i vini, te li svelo tutti e così scegli tu come procedere.

Refrigera velocemente le bevande e i vini: ecco i trucchi da non perdere

Si sa che nei mesi più caldi si prediligono le bibite più fresche, ma non sempre si ha spazio in frigo soprattutto se queste sono tante. Quando si organizza un pranzo o una cena a casa anche se non è in estate le bevande si servono fredde, ho seguito diversi trucchi suggeriti e devo dire che sono stata più che soddisfatta.

Refrigerare le bibite
Refrigerare le bibite RIcettasprint

Vediamo come raffreddare in pochi minuti le bevande che sia alcoliche o meno. Iniziamo a prendere una ciotola di vetro abbastanza ampia mettiamo acqua e ghiaccio in ugual quantità, quindi rapporto 1:1.

Mettiamo poi del sale grosso, ne bastano due cucchiai sai perché? Un po’ di chimica la mastico quindi ti spiego cosa accade. Gli ioni di sodio e di cloruro che sono presenti nel sale vanno a polarizzare le molecole di acqua, quindi il calore verrà sottratto e la temperatura si abbasserà. Quindi mettete la bottiglia o bottiglie delle bevande che si devono raffreddare. Poi mescoliamo l’acqua con un mestolo e poi serviamo il drink, dopo un paio di minuti. Ovviamente si può ripetere più volte se si vuole ottenere una bevanda ancora più fresca.

Leggi anche: Non li compro più gli hamburger li preparo a casa, restano morbidi e succosi dopo la cottura, non vogliono altro!

Un altro trucco che è un po’ più datato, suggeritomi dalla nonna è l’uso del tovagliolo o meglio della carta da cucina quella assorbente che ci permetterà di raffreddare le bevande in meno di cinque minuti.

Leggi anche: Pan brioche bicolore come il fornaio, segui i trucchi per un risultato impeccabile

Leggi anche: Usa correttamente la carta forno per friggitrice ad aria, attenzione non è quella che usi solitamente!

Prendiamo la carta e immergiamola nell’acqua e poi avvolgiamo la bottiglia, la lattina dipende da cosa si deve refrigerare, poi mettiamo in freezer per 15 minuti. Si consiglia di metterlo nella zona a refrigerazione rapida. Trascorso il tempo riprendi la bibita e togli il tovaglioli, vedrai che si sarà fresca.

Prova con i palloncini!

Per poter refrigerare bene le bevande proviamo con i palloncini d’acqua, ovviamente devi avere spazio in casa o fuori! Metti i palloncini pieni di acqua nel freezer per un paio di ore e poi li metti ina bacinelle o secchio di plastica, metti le bevande tra i palloncini e vedrai che successo. Questo trucco è utile nelle calde giornata, le bevande si manterranno fresche a lungo.

Carta assorbente da cucina Ricettasprint
Carta assorbente da cucina Ricettasprint