In vista della stagione estiva cerchiamo di concentrare la nostra attenzione su un vero e proprio reset del metabolismo, in questo modo potrai dimagrire davvero e vedrai che i chili di troppo. 

Avete mai sentito parlare, dunque, del reset metabolico? Per chi ancora non lo sapesse facciamo riferimento a una dieta che permette di resettare davvero il nostro metabolismo, come fosse una macchina il proprio che ritorno al punto zero.

Si tratta di. una dieta che viene effettuata in casi specifici e prevalentemente per coloro che seguono intensamente degli allenamenti, o sono impegnati in una particolare disciplina sportiva anche a livello agonistico.

A cosa serve il rest metabolico?

Tendendo conto di quanto abbiamo appena spiegato, il reset metabolico viene effettuato nel momento in cui la persona di riferimento deve concentrare la sua attenzione sull’aumento della massa muscolare e per massimizzare il dimagrimento eccessivo di questa anche a fonte di allentamenti molto intensi.

Sulla base di tale motivazione, quindi, si deve procedere con un aumento delle calorie che vengono messe a carico dei carboidrati. Un esempio pratico per capire quanto stiamo dicendo, quindi, è il seguente: su circa 20-25 grammi di carboidrati equivalgono circa 80, massimo 100 kcal.

In che modo si articola il reset metabolico?

Questo tipo di alimentazione, dunque, prevedere un reset del metabolismo perché si andranno a invertire le nostre abitudini alimentari. Secondo quanto reset metabolico i pasti cominciano al contrario, ovvero si inizia con la cena a colazione e si continua con il pranzo a metà giornata e la colazione da effettuare a cena.

Questo tipo di dieta si può seguire per un lasso limitato di tempo, preferibilmente seguiti da un nutrizionista esperto che sappia gestire insieme a voi questo tipo di reset. Il tutto non finisce di certo qui, perché, ancor prima di cominciare è necessario effettuare dei controlli per accertarvi di essere nelle condizioni di poter cominciare il tutto.

LEGGI ANCHE -> Pasta parmigiano e prosciutto, un classico che non tramonta mai in cucina! Oggi la faccio con la ricetta della nonna

Il suo scopo, quindi, è quello di evitare in modo graduale il ripetersi dell’effetto yo-yo che ci porta a perdere e riprendere peso dopo ogni diete, motivo per cui dopo aver concluso il periodo del reset metabolico dovrete seguire un regime che vi permetterà di integrare poco per volta le varie calorie.

LEGGI ANCHE -> Oggi ho fatto la granita ai frutti rossi, leggera e deliziosa per inaugurare l’estate

LEGGI ANCHE -> Attenzione alla vaschetta del ghiaccio, i germi qui dentro fanno festa, ecco cosa devi fare