Inauguriamo la stagione estiva con la preparazione della granita fatta in casa, io ho deciso di puntare tutto su quella base di frutti rossi, alla quale dire di no è davvero impossibile.

Con l’arrivo dell’estate è tutto il momento di concedersi anche alcuni dolci tipici della stagione, i quali saranno anche in grado di darci un perfetto senso di sollievo contro le altissime temperature che ci terranno compagnia nei prossimi mesi.

Un esempio pratico per capire quanto stiamo dicendo, non a caso è rappresentato proprio dalla granita, che possiamo preparare in casa seguendo una ricetta davvero molto semplice che la renderà perfetta per tutta la famiglia. Insomma, una vera e propria coccola alla quale non vorresti più rinunciare.

Ricetta granita fatta in casa

Ebbene sì, ho deciso di portarmi avanti con i dolci da servire a colazione preparando la granita la fatta in casa, ti consiglio sempre di effettuare questa ricetta un giorno prima così da servirla con la consistenza perfetta in vista della colazione. Ecco subito la ricetta da seguire per realizzare la mia granita ai frutti rossi da servire a colazione:

500 g di frutti rossi preferibilmente già congelati,

200 g di ghiaccio,

300 g di acqua,

300 g di zucchero,

il succo di un limone. 

Prepariamo insieme la granita perfetta

La preparazione della nostra granita da servire a colazione davvero molto semplice ma dobbiamo comunque prestare attenzione ai vari passaggi che ci permetteranno di arrivare al risultato finale, iniziamo subito unendoci di un elettrodomestico che si è in grado anche di tritare alimenti ghiacciati… per poi entrare in attivo con la preparazione della ricetta.

All’interno dell’elettrodomestico mettiamo prima i frutti rossi che andranno tritati alla perfezione e successivamente anche ghiaccio previsto nella ricetta. Una volta eseguita quest’operazione, infine, trasferisce il composto all’interno di una ciotola e aggiungi prima il succo del limone, mescolando il tutto alla perfezione, e per concludere anche l’acqua.

LEGGI ANCHE -> Attenzione alla vaschetta del ghiaccio, i germi qui dentro fanno festa, ecco cosa devi fare

Trasferisci il tutto nel freezer e lascia riposare per almeno una notte, esci dal congelatore la granita di fragole almeno 15 minuti prima che venga degusta, così da assicurarti una consistenza abbastanza cremosa quando le andrei a servire un tavolo per la colazione. Vedrai che la tua granita sarà davvero in grado di conquistare il palato di tutti, la quale diventerà una gradevole sorpresa con la quale inaugurare la stagione estiva.

LEGGI ANCHE -> Con la birra preferita di mio marito ho preparo questo plumcake salato

LEGGI ANCHE -> Basta più pancake, ma prova questa variante soffice e morbida, adatta a ogni aperitivo