Se vuoi eliminare i residui di detersivo nella vaschetta e guarnizione della lavatrice ti do qualche piccolo suggerimento su come risolvere il problema a costo zero e puoi dire addio alla puzza. Segui il mio consiglio.

Oggi vogliamo darti qualche piccolo consiglio su come eliminare una volta e per tutte i residui di detersivo dalla lavatrice, non solo dalla vaschetta, ma soprattutto dalla guarnizione. Non tutti sanno che va fatto purtroppo a lungo andare si potrebbero percepire degli odori sgradevoli in lavatrice anche a fine bucato.

Residui di detersivo nella vaschetta e guarnizione della lavatrice Ti dico come risolvere il problema a costo zero e bye bye puzza
Residui di detersivo nella vaschetta e guarnizione della lavatrice Ti dico come risolvere il problema a costo zero e bye bye puzza Ricettasprint

Capita a tutti di lavare il bucato ma non sentire un bel profumo oppure non appena si apre la vaschetta della lavatrice o lo sportello percepire un odore di acqua stagnata o di acqua residua è del tutto normale. Oggi vogliamo darti dei piccoli consigli su come pulire alla perfezione vaschetta e guarnizione della lavatrice eliminando così i residui di detersivo e non avrai più problemi.

Guarnizione e vaschetta della lavatrice senza residui di detersivi fai così e risolvi il problema

La pulizia della lavatrice è molto importante, ma non sempre si procede alla pulizia in modo costante e nel miglior modo possibile. È normale percepire un odore sgradevole dalla lavatrice se non si lava correttamente, ogni sua parte senza tralasciare nulla.

Guarnizione della lavatrice sporca che determina un cattivo odore Ricettasprint
Guarnizione della lavatrice sporca che determina un cattivo odore Ricettasprint

I cattivi odori possono essere causati dal calcare, residui di detersivi e i residui di sporcizia rilasciati dalla biancheria, pensa a quante volte si usa, quindi non tralasciare la pulizia.

La prima cosa da fare è smontare la vaschetta e immergiamola in una bacinella con acqua calda e aceto bianco, lasciamo in ammollo per una mezz’ora. Poi procediamo a pulirla bene in ogni suo angolo possiamo aiutarci con uno spazzolino da denti le setole aiutano a rimuovere lo sporco.

Poi sciacquiamo sotto acqua corrente e asciughiamola prima di riposizionarla. Passiamo alla guarnizione, basta pulire la parte interna prima con un panno di microfibra, poi puliamo con una soluzione pastosa di acqua e bicarbonato di sodio. Lasciamo agire per una mezz’ora e poi procediamo a pulire con la spugna.

Leggi anche: Con il sapone di Marsiglia puoi farci di tutto e di più, cosa aspetti compralo e ti spiego come usarlo

Leggi anche: Lavare i pavimenti in profondità i migliori consigli della nonna per un risultato impeccabile

L’ultima fase è importante!

Dopo aver pulito vaschetta e guarnizione non basta fare così. Sarebbe preferibile avviare un lavaggio a 60°C una volta al mese senza aggiungere nulla, la mia lavatrice ha proprio l’opzione pulizia, ed è comodissima.

Leggi anche: Pulizia e igienizzazione del mocio è importante con questo trucco lo farai in 10 minuti

Qualora la tua non l’ha basta avviare un programma di un paio di ore a 60° con centrifuga di 800-1000 giri. Terminato il programma asciughi la parte interna della guarnizione e la vaschetta e lasci aperto lo sportello.

Se segui queste dritte vedrai che non avrai più nessun problema!

Lavaggio a vuoto Ricettasprint
Lavaggio a vuoto Ricettasprint