Recentemente hai utilizzato le tue ciotole mettendo all’interno dei cibi ricchi di olio ma ti sei resa conto che dopo averle lavate questo proprio non vuole andare via?

È un po’ il problema che hanno tutti coloro che nel quotidiano preparano del cibo da conservare, o più semplicemente devono conservare gli avanzi derivanti dal pasto.

Soprattutto nel momento in cui andiamo a realizzare delle ricette che prevedono la presenza massiccia di olio, dunque, può succedere che questo intacchi inevitabilmente la superficie soprattutto se facciamo riferimento a un materiale plastico. Questo tipo di problematica si presenta difficilmente quando si usano ciotole realizzate in vetro, dato che questa superficie difficilmente trattiene i residui di cibo.

Residui di olio nelle ciotole: come rimuoverli?

Una domanda che può avere davvero numerose risposte, innanzitutto nel caso in cui abbiate già predisposto tutto per un lavaggio e lavastoviglie vi consiglio di prendere le ciotole dove sono stati messi alimenti ricchi di olio e procedere manualmente. Dovete lavare regolarmente la ciotola di riferimento con il sapone per i piatti è possibilmente un goccio di candeggina, questa sarà necessaria per rimuovere sia restituiti di olio che gli odori. Successivamente, possiamo inserire la ciotola all’interno interno della lavastoviglie e mettere al suo interno un bicchiere di candeggina che vada bene per tutti gli utensili da cucina.

Il tutto non finisce di certo qui, perché in caso in cui non abbiate la lavastoviglie in casa dovete procedere manualmente e quindi avere qualche piccola attenzione in più quando si tratta di residui di olio.

Il mix perfetto con il quale dice addio ai residui di olio

Rimuoverli non è affatto impossibile, bisogna solo avere un po’ di cure in più nel dettaglio e fare in modo che i residui di olio vadano via definitivamente. Prima di procedere con il lavaggio inserita all’interno dell’acqua calda è poggiata di sopra un panno assorbente, o per meglio dire un foglio di rotolo di carta da cucina assorbente.

Lasciate agire qualche minuto con il contenitore ben chiuso e agitato il tutto energicamente. Non levate subito il contenitore, ma tenete chiuso per ancora qualche minuto. Rimuovete il tappo il foglio di carta assorbente che avete utilizzato e noterete subito che questo non sarà imbevuto di acqua bensì di olio, questo perché vi ricordiamo che acqua e olio non si miscelano ma quest’ultimo estendo più pesante re tender rimanere a galla.

LEGGI ANCHE -> Questi biscotti sono sottilissimi ma irresistibili, una volta provati sono uno tira l’altro

Dopo aver effettuato questo piccolo escamotage potrete procedere lavando le ciotole normalmente così come avete sempre fatto.

LEGGI ANCHE -> Fai colazione con questo dolce: sono meno di 50 kcal, lo mangi e non ingrassi di un grammo

LEGGI ANCHE -> Rubinetti in casa segnati dal calcare: ti svelo subito come rimuoverlo senza spendere neanche un euro