Ricciarelli anche in estate, con queste mandorle di adesso vengono pazzeschi e possoo essere preparati facilmente.

Ricicliamo le buone ricette dell’inverno anche per l’estate. I Ricciarelli sono i miei dolcetti preferiti e sono dei pasticcini facilissimi e buonissimi per non parlare degli ingredienti che le avremo sicuramente in casa. E se non ne abbiamo, sono facili da reperire.

biscotti di farina di mandorle
Ricciarelli anche in estate

È una ricetta squisita che si prepara in poco tempo e può soddisfare ampiamente la nostra voglia di buono. Abbiamo ospiti improvvisi? Bene, Basterà un riposo di una notte in frigo e la preparazione sarà immediata. Niente paura, un invito la sera prima non è più un incubo.

Ricciarelli anche in estate, con queste mandorle di adesso vengono pazzeschi

Questi dolcetti anche nelle estati e hanno il loro perchè e soprattutto hanno sempre quel gusto delicatissimo e buonissimo.

Ingredienti

  • 200 g di albumi
  • 600 g di zucchero
  • 550 g di farina di mandorle
  • una busta di vanillina
  • 5 g di bicarbonato
  • 5 g di lievito per dolci
  • 150 g di arancia candita aroma di mandorle
  • una fiala zucchero a velo

Ricciarelli anche in estate, con queste mandorle di adesso vengono pazzeschi. Procedimento

albume

Eccoci pronti per la preparazione dei Ricciarelli. Utilizzeremo la planetaria se l’abbiamo perché è più comoda. Verseremo nel cestello dell’attrezzo la farina lo zucchero la busta di vanillina l’aroma di mandorle, lievito e arancia candita. Inizieremo ad amalgamare bene il tutto aggiungendo pian piano gli albumi finché non si realizzerà un composto simile alla pastafrolla. Prendiamo il composto avvolgiamolo nella pellicola trasparente lo faremo riposare nel frigorifero per tutta la notte. Questo è l’unico tempo di attesa perché la preparazione dei Ricciarelli è veramente rapida.

leggi anche:Dolcetti favolosi con le fragole: non mi stanco mai di farli soffici, golosissimi senza uova, né burro

Come preparare i ricciarelli in estate

farina di mandorle
farina di mandorle

Quando sarà passata la notte formiamo con l’impasto dei filoncini sul piano da lavoro che avremmo cosparso di zucchero a velo e tagliamoli di circa 1 cm poi li modelleremo con le mani e li passeremo ancora nello zucchero a velo. Prendiamo una teglia da forno e foderiamola con carta apposita e accendiamo il forno a 170°. Procediamo con la cottura per circa 10 minuti ma attenzione a non bruciarli. Trascorso il tempo indicato li tireremo fuori e li faremo raffreddare, vi assicuro che saranno buonissimi e morbidissimi ma diverranno leggermente più duri appena si saranno raffreddati. Conserviamoli e gustiamoli quando riteniamo opportuno.

leggi anche:È sempre mezzogiorno | Ricetta dello chef Claudio Adelfio | Dolcetti siciliani

leggi anche:Unisci riso e latte e crea questi dolcetti strepitosi, pronti in un attimo con un trucchetto furbo

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.

Plumcake con farina di ceci e mandorle FOTO ricettasprint