Riso e latte insieme per creare dei dolcetti strepitosi, golosi e dal profumo irresistibile: questo basta per trasformare un giorno qualsiasi in una festa per tutti!

Quando c’è un dessert in giro c’è sempre allegria: perché c’è qualcosa da festeggiare, ma anche perché si associano a momenti piacevoli di relax e di condivisione.

ea questi dolcetti strepitosi con un trucchetto furbo 20220226 ricettasprint

Quando sono piccoli ed irresistibili come quelli che ti propongo oggi poi, veramente sarà una goduria per gli occhi e per il palato: uno tira l’altro non puoi resistere e come te, nessuno di coloro ai quali li proporrai!

Deliziosi bocconcini da assaporare, la ricetta golosissima senza impasto e senza lievitazione: pronti in un attimo con un trucchetto

Velocissimi e sfiziosi, sono dei dolcetti veramente strepitosi la cui preparazione trae le sue origini dalle antiche ricette delle nostre nonne, fatte di ingredienti semplici e genuini. Facilissimi da fare, sono irresistibili ed anche a fine pasto sono una tentazione alla quale nessuno riuscirà a resistere. Nella nostra tradizione regionale ci sono tantissime varianti di questa preparazione che viene spesso realizzata in prossimità del Carnevale ed anche per celebrare la Festa di San Giuseppe, dedicata ai papà. In ogni occasione, quando vuoi preparare un dolce senza sprecare troppo tempo e fatica, ma soprattutto quando non hai tutti gli ingredienti per fare qualcosa di più elaborato, questa ricetta ti verrà in aiuto e sarà il tuo asso nella manica per stupire tutti. Il trucchetto furbo è quello di anticipare una parte della preparazione il giorno prima: in questo modo avrai già tutto pronto ed in pochissimo tempo i dolcetti saranno pronti!

Ingredienti

300 g di riso
Un litro di latte
2 uova
Buccia grattugiata di un’arancia
Buccia grattugiata di un limone
50 gr di burro
80 gr di zucchero semolato
60 gr di farina 00
Sale q.b.
Olio di semi q.b.
Miele per guarnire q.b.

Preparazione delle frittelle dolci di riso al profumo di agrumi

Per realizzare questi dolcetti, iniziate cuocendo il riso nel latte per circa mezz’ora insieme ad un pizzico di sale. Tenete la fiamma bassa e mescolate continuamente: quando il riso avrà assorbito tutto il liquido spegnete ed aggiungete anche il burro, la buccia grattugiata di arancia e limone e 30 grammi di zucchero presi dal totale. Mescolate bene e trasferite in frigorifero, dove dovrà riposare almeno otto ore.

Trascorso il tempo necessario, riprendete il riso ed aggiungete le uova, la farina ed il restante zucchero: mescolate molto bene e fate riposare il composto a temperatura ambiente per una decina di minuti. Scaldate abbondante olio di semi in una casseruola dai bordi alti e quando sarà giunto a temperatura, con due cucchiai prelevate piccole quantità di impasto e calatele in profondità.

Friggete le frittelle in piccole quantità e quando saranno ben dorate, trasferitele su carta assorbente. Sciogliete a bagnomaria il miele con un goccio di acqua e guarnite le frittelle. In alternativa potete passarle ancora calde nello zucchero semolato: la bontà è servita!

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.