Se come noi pensate che l’aspetto di una ricetta non sia tutto, i brutti ma buoni sono fatti apposta per voi, qualche segreto perrenderli perfetti

biscotti
ricettasprint

Quando si dice che la bellezza non è tutto, in pasticceria potete pensare ai brutti ma buoni, biscottini delicati da servire alla fine di un pasto oppure a merenda, accompagnati da una buona tazza di thé. La base è di frutta secca, con nocciole e mandorle, ma il vero segreto è negli albumi che formano la parte solida dell’impasto.

Tutto quello che dovete curare è la loro temperatura: quando preparate i brutti ma buoni  perfetti il segreto è tirare fuori le uova almeno mezz’ora prima, specialmente se è una stagione fredda. Fondamentale infatti è che gli albumi siano a temperatura ambiente per essere montati nel modo giusto.

Potrebbe interessarti anche questa ricetta: Napitelle calabresi

Ingredienti:
120 g di nocciole
120 g di mandorle
150 g zucchero a velo
80 g albumi
1 baccello di vaniglia

La vera ricetta dei biscotti brutti ma buoni: come conservarli al meglio tutti i segreti

 

I brutti ma buoni possono durare anche diversi giorni, ma dovete conservarli o in una scatola di latta per biscotti oppure nei classici sacchetti per il pane.

 

Preparazione:

ricettasprint

Versate le nocciole e le mandorle nel boccale di un mixer e frullatele per pochi secondo, devono essere ridotte a farina. Poi tenetele da parte in attesa di preparare il resto degli ingredienti.
In una ciotola montate a neve gli albumi usando una frusta elettrica. Intanto che li lavorate, aggiungete lo zucchero a velo e e semini di un baccello di vaniglia. Andate avanti fino a quando avete raggiunto una consistenza compatta.

ricettasprint

A quel punto incorporate gli albumi montati e aromatizzati alla granella di nocciole e mandorle. Poi versate il composto in un tegame di acciaio e accendete la fiamma bassa.
Quando la base dei vostri biscotti sarà compatta, spegnete e togliete dal fuoco. Poi usando dei cucchiaini formate delle piccole porzioni di composto su una teglia già foderata con carta da forno. Non dovete prestare troppa attenzione alla forma, solo cercare di farli tutti più o meno uguali in modo che abbiano lo stesso tempo di cottura.

Potrebbe interessarti anche questa ricetta: La pasta frolla, ricetta di base per la pasticceria

Quindi infornare per circa 50 minuti a 130°. Hanno bisogno di tirare e asciugarsi, restando però morbidi al loro interno.
Non appena i vostri brutti ma buono sono cotti, sfornateli e lasciateli raffreddare prima di portarli a tavola.

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.

ricettasprint