Ricetta furba, ecco come rendere speciale un piatto semplice, bastano alcuni dettagli e piacerà davvero a tutti dal più piccolo al più grande

Pasta al cavolfiore con besciamella e formaggio, una ricetta semplice e versatile pronta in poco tempo che avrà un gran successo. Molto spesso per realizzare un buon piatto bastano davvero pochi ingredienti, anche quelli svuota frigo e con un pizzico di fantasia il gioco è fatto. Adesso vi mostreremo come con pochi passaggi e ingredienti facilmente reperibili sarete in grado di preparare una ricetta dal gran successo che senza dubbio piacerà anche ai più piccoli.

Pasta al cavolfiore con besciamella e formaggio 2022/01/13 ricettasprint
Pasta al cavolfiore con besciamella e formaggio 2022/01/13 ricettasprint

Realizziamo insieme la pasta al cavolfiore con besciamella e formaggio, un piatto classico e saporito ma la sua particolarità sarà quella di essere gradinati al forno, una vera delizia!
Il cavolfiore dopo essere accuratamente lavato e taglietto sarà lessato per pochi minuti, giusto il tempo di ammorbidirlo, con aglio e prezzemolo, dopodiché la pasta andrà cotta al suo interno in modo tale da assorbirne il sapore.

Ricetta furba, ecco come rendere speciale un piatto semplice, bastano alcuni dettagli

Successivamente, andrete a realizzare una besciamella, molto semplice e veloce a cui andrete ad incorporare un formaggio a pasta morbida a seconda delle vostre preferenze, in questo caso il galbanino, il tutto versato in una pirofila irrorate di pangrattato e parmigiano e dritto in forno per 20 minuti, il tempo di creare una crosticina croccante e saporita che stravolgerà completamente un piatto che senza dubbio vi lascerà senza parole. Scopriamo insieme come realizzarla in pochi minuti in modo facile e veloce. Quindi, rimboccatevi le maniche e prepariamo insieme questo piatto dai sapori e consistenze spettacolari con cui ogni boccone sarà un tripudio di bontà. Provare per credere!!

Potrebbe piacerti anche questa ricetta: Cavolfiore alla pizzaiola | La versione che piacerà anche ai bambini

Tempi di cottura :20 minuti
Tempo di preparazione :10 minuti

Ingredienti per 4 persone

400 g di pasta
1 cavolfiore
Uno spicchio di aglio
Prezzemolo q.b
Sale q.b
Pepe q.b
Olio extravergine di oliva q.b
Pangrattato q.b
50 g di parmigiano grattugiato

Per la besciamella

300 g di galbanino
100 g di burro
100 g di farina 00
500 ml di latte
Noce moscata q.b
Sale q.b
Pepe q.b.

Preparazione della Pasta al cavolfiore con besciamella e formaggio

Per realizzare questo piatto saporito, iniziamo sciacquando accuratamente il cavolfiore, ricavatene le cime e trasferite in un ampia pentola con abbondante acqua leggermente salata, aggiungete uno spicchio di aglio privato della camicia e dell’anima interna e il prezzemolo, lasciate cuocere 10 minuti. Successivamente, quando il cavolfiore sarà leggermente ammorbidito unite la pasta che dovrà cuocere per il tempo indicato sulla confezione di acquisto, se dovesse asciugarsi troppo diluite con un po di acqua.

cavolfiore
cavolfiore

Nel frattempo, prepariamo la besciamella, quindi mettete in un pentolino il latte a riscaldarsi, da parte in una casseruola fate sciogliere il burro, una volta fuso unite a pioggia la farina, mescolando velocemente con una frusta manuale in modo da non formare grumi.
Stemperate il composto con il latte caldo versato a filo, sempre mescolando, una volta incorporato insaporite con sale, pepe, un pizzico di noce moscata a vostro gusto, e unite il galbanino ridotto a tocchetti. Mescolate fin quando non sarà completamente sciolto e fin quando non otterrete la consistenza che desiderate, poi spegnete i fornelli.

besciamella
besciamella

Potrebbe piacerti anche questa ricetta: Cavolfiore croccante e saporito | Gustosissimo e pronto in pochi minuti

Pronti gli ingredienti, incorporate una parte della besciamella con formaggio, alla pasta e amalgamate con un mestolo di legno, prendete una pirofila e travasate l’interno composto, cospargete la superficie con pangrattato e parmigiano grattugiato, infine infornate a forno preriscaldato a 180 gradi per 20 minuti, di cui gli ultimi 10 in modalità grill per avere una crosticina croccante. Buon appetito