Patate, zucca e ceci, una particolare e cremosa bontà che sarà la base di tante altre creazioni, ma anche come piatto unico buono e nutriente.

Ricetta strepitosa per un piatto eccezionale unico e nutriente, da gustare come piatto unico o come base per altre sensazionali ricette, dalle torte salate, crostate e tanto altro, ecco l’Hummus di patate e zucca.

Hummus di patate e zucca
Hummus di patate e zucca

La preparazone di questo piatto é veloce, pratica e gustosa andremo a realizzare un delizioso mix di patate, zucca e ceci precotti, in una strepitosa crema che é composta da una cottura in padella, con cipolla e olio, andremo a cuocere le verdure e i ceci insieme senza precottura, quando poi saranno pronte andremo ad insaporire tutto con semi di zucca e parmigiano, insomma una vera e propria bontà da provare assolutamente.

Una crema preparata in padella in modo facile e veloce

La prepariamo insieme? Allora seguite la ricetta passo passo per far si che il risultato sia a prova di chef.

Tempi di preparazione: 30 minuti
Tempi di cottura: 40 minuti

Ingredienti per 6 persone

800 g di zucca
600 g di patate
350 g di ceci precotti
100 g di semi di zucca sgusciati
Sale q.b
Pepe q.b
120 g di parmigiano
Olio extravergine di oliva q.b
1/2 cipolla

Preparazione dell’Hummus di patate e zucca

Per prima cosa pulite le patate e la zucca, eliminando la buccia, riducete tutto a cubetti e sciacquate con acqua corrente, scolate i ceci precotti e tenete anch’essi da parte. In una padella antiaderente rosolate la cipolla finemente tagliata con un pó di olio, a doratura aggiungete prima le patate e dopo 4/5 minuti anche la zucca, insaporite con sale e pepe e lasciate poi cuocere il tutto per 10 minuti.

zucca
zucca

Terminata la cottura, incorporate i ceci e i semi di zucca, mescolate per bene, aggiungete un pò di acqua se serve e proseguite ulteriormente la cottura, sempre aggiustando di sale e pepe se serve, per altri 10 minuti.

ceci
ceci

Trascorso il tempo indicato di cottura, spegnete i fornelli, trasferite in mixer tutto e riducete in purea e sarà finalente pronto da imiattare con una spolverata di parmigiano e semi di zucca, aggiungete anche un giro di olio extravergine e finalmente potete gustarlo. Buon appetito.

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.

parmigiano
parmigiano