Con pane raffermo, noci e altri semplici ingredienti, andremo a realizzare uno spuntino a cui proprio non avete pensato, scoprite cos’è.

La ricetta che oggi andremo a realizzare è pensata per evitare di buttare via un ingrediente in particolare che generalmente avanza sempre in casa, il pane, oggivi daremo un’idea geniale gustosa e particolare per evitarlo, andremo a realizzare quindi dei Finti muffin di pane raffermo e noci, un mix di dolce e salato che vale la pena diprovare.

Finti muffin di pane raffermo e noci
Finti muffin di pane raffermo e noci

Un mix particolare di ingredienti deliziosi di cui vi innamorerete, perfetta per un buonissimo dopocena, infatti se la preparerete per i vostri ospiti vi consiglio di aumentare le dosi, perché é talmente piacevole da gustare, che vi chiederanno il bis. La particolare consistenza del pane, andrà praticamente a sostituire la farina totalmente, andrete ad aggiungere poi, latte, uova, zucchero e deliziose noci tritate, piacevole ad ogni morso insomma, la loro particolarità li renderà davvero irresistibili.

Non sprecate il cibo, troverete sempre ricette particolari come questa per dargli nuova vita

Vediamo subito insieme gli ingredienti necessari per prepararli e il semplice procedimento da seguire passo passo per un risultato perfetto.

Tempi di preparazione: 20 minuti
Tempi di cottura: 20 minuti

Ingredienti per circa 20 tortini

500 g di pane raffermo
200 g di noci sgusciate
3 uova
180 g di zucchero di canna
750 ml di latte
45 ml di marsala dolce
1 arancia
Pangrattato q.b
1 pizzico di sale
150 g di panna fresca

Preparazione dei Finti muffin di pane raffermo e noci

Per preparare questa squisitezza per prima cosa versate in una ciotola con dell’acqua il pane raffermo e lasciatelo in posa per circa 30 minuti, dopodiché strizzatelo e versatelo in una ciotola capiente, a cui andremo ad aggiungere la buccia grattugiata di un’arancia e le noci tritate in un mixer, inziate a dare una bella mescolata.

pane
pane

Incorporate poi al preparato, le uova montate insieme ad un pizzico di sale con un frullino elettrico, ottenuto un composto chiaro e spumoso, aggiungete poi il latte, il marsala e un pò di pangrattato per volta, unitelo al composto regolandovi con la consistenza che dovrà essere cremosa e non troppo asciutta, ma neanche troppo liquida. A parte montate la panna a neve ben ferma, andate ad unirla all’impasto poi con movimenti circolari dal basso verso l’alto per dargli un tocco di voluminosità.

frullino
frullino

Versate poi il preparato in stampini per muffin imburrati e rivestiti di pangrattato, riempiteli fino all’orlo, poi cuoceteli in forno preriscaldato ventilato a 180 gradi per circa 20 minuti. Terminato poi il tempo di cottura indicato, sfornate e servite in tavola. Buon appetito.

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.

forno
forno