Una vera e propria delizia questa ricetta salvacena croccante e filante, perfetta anche quando ci sono tanti commensali: con pochi euro e senza troppa fatica, il successo é assicurato!

Bontà incredibile all’ennesima potenza e con pochissimo sforzo: non c’è molto da dire, ma tanto da gustare e sarà veramente una piacevole sorpresa per chi si trova a tavola.

Ricetta salvacena croccante filante e saporita ricettasprint

Anche i più piccoli adoreranno questo piatto, molto diverso dalla classica torta salata o dalla pizza tradizionale a cui siamo abituati, ma non meno sfizioso ed invitante.

Prepararlo e sarà un successone: tutti vorranno il bis

Il ripieno lo abbiamo fatto con un abbinamento che piace a grandi e piccoli ovvero prosciutto e formaggio, proprio per rendere più delizioso ogni assaggio, ma potrai dare sfogo alla tua fantasia e rendere questa ricetta anche un’ottima occasione per riciclare gli avanzi che hai in frigorifero. Un perfetto abbinamento che ti salverà il portafoglio e la cena, garantendoti un risultato strepitoso ed un successo assicurato con il minimo sforzo. Meno di 10 euro per un piatto con cui soddisferai l’appetito di tante persone senza doverti sforzare troppo: che cosa puoi volere di più?

Potrebbe piacerti anche: Se ti avanza la pizza o l’impasto, ecco come rimediare ed eviterai sprechi!

Ingredienti

Un pacco di pancarré
200 gr di prosciutto cotto
200 gr di scamorza affumicata
3 uova
50 ml di latte
100 gr di parmigiano reggiano grattugiato
Sale e pepe q.b.
Prezzemolo fresco q.b.
Burro q.b.

Preparazione della torta di pancarré veloce farcita

Per realizzare questo piatto veloce e gustoso, iniziate rompendo le uova in un recipiente. Lavate il prezzemolo, asciugatelo tamponandolo con un canovaccio pulito e tritatelo finemente: aggiungetelo alle uova insieme alla metà del parmigiano grattugiato, un pizzico di sale e pepe, il latte e sbattete fino ad ottenere un composto omogeneo.

prosciutto cotto a fette ricettasprint.it

Prendete una pirofila ed imburratela molto bene, poi passate alle fette di pancarré: immergetele velocemente nel composto di uova ottenuto, sgocciolate bene e disponetene un primo strato sulla base. Distribuite poi uno strato di prosciutto cotto a fette ed uno di scamorza tagliata a fettine. Proseguite con un altro strato di pancarré ed andate avanti fino a completare con pancarré, scamorza ed una spolverata con il restante parmigiano grattugiato.

scamorza affumicata ricettasprint.it

Trasferite in forno e cuocete in forno preriscaldato a 200 gradi per circa un quarto d’ora. Regolatevi in base alla potenza del vostro forno: dovrà risultare dorata e croccante esternamente e morbida e filante all’interno. Terminata la cottura estraete la vostra torta di pancarrè dal forno e lasciatela leggermente intiepidire prima di servirla in tavola. Sentirete che magnifica bontà!