Ricetta senza errori per fare le migliori alici marinate che abbiate mai assaggiato: questa volta non si sbaglia!

Le alici marinate sono un grande classico della cucina di mare soprattutto del Sud ed a Natale fanno sempre la loro figura.

alici marinate ricetta senza errori ricettasprint
alici marinate ricetta senza errori ricettasprint

Sono il piatto perfetto che si accompagna alla perfezione a tartine, frittelle ed antipasti di mare: basta imparare la ricetta per avere a disposizione un jolly perfetto per il menù delle occasioni speciali.

Ricetta garantita per fare le alici marinate, proprio quella della nonna

È una ricetta povera solo all’apparenza, perché quando la fai bene diventa una vera bontà: servono poche cose, ma devono essere giuste e per prima cosa devi procurarti alici freschissime e preventivamente abbattute per poterle utilizzare in sicurezza.
Le alici marinate sono perfette da preparare in anticipo, così il giorno di Natale o della Vigilia non devi fare altro che sistemarle nel piatto. Le porti in tavola e spariscono una dietro l’altra! Questa è la versione più classica ed affidabile, quella che si prepara da sempre nelle case. Ti spetta solo seguire i passaggi con calma e attenzione: il risultato è un antipasto che non stanca mai ed invita sempre a fare il bis. E se qualcuno ti chiede la ricetta, puoi dirlo senza problemi: è meglio dii quella del ristorante!

Ingredienti per 4 persone

  • 800 gr di alici freschissime
  • 300 ml di aceto di vino bianco
  • Succo di 2 limoni
  • Olio extravergine d’oliva q.b.
  • 2 spicchi d’aglio
  • Prezzemolo fresco tritato q.b.
  • Sale e pepe q.b.

Preparazione delle alici marinate

  1. Per realizzare le alici marinate, iniziate pulendo il pesce: eliminate testa, interiora e lisca centrale. Apritele a libro e lavatele più volte sotto l’acqua fredda corrente, finché questa risulterà pulita. Sgocciolatele bene sistemandole se necessario in un colapasta e mettetele da parte.
  2. Se non sono state preventivamente abbattute, disponete le alici pulite ed asciutte in un contenitore, copritele e mettetele in freezer per almeno 96 ore: questo passaggio è fondamentale per consumarle in sicurezza a crudo. Scongelate lentamente le alici in frigorifero e sistematele in una pirofila a strati: copritele completamente con aceto e succo di limone. Lasciatele marinare in frigorifero per circa 4 ore, finché diventano bianche e compatte.
  3. Scolate le alici dalla marinatura e sciacquatele velocemente sotto acqua fredda: asciugatele con delicatezza. Sistematele in un piatto o contenitore e conditele a strati con olio extravergine, aglio a fettine sottili e prezzemolo tritato. Regolate di sale e lasciate riposare le alici in frigorifero almeno 2 ore prima di servirle: buon appetito!