Oggi prepariamo insieme questa strabiliante e deliziosa ricetta svuota frigo, ma con la zucca. Non sporchi nulla e metti tutto in forno. Sei pronta a vedere come si fa?
Cucinare il sabato sera è un vero macello, manca sempre la voglia di fare tutto, oppure ti immergi in quelle ricette che richiedono ore di preparazione per poi trovare la cucina tutta sporca quando hai finito.
E se ti dicessi che ho trovato la soluzione perfetta per un piatto incredibile, che ti permetterà di usare gli avanzi che hai in frigo, ma che al tempo stesso non ti fa mettere soqquadro la cucina?
Ebbene sì, oggi ti svelo come preparare un piatto gourmet che lascerà tutti di stucco, compresi eventuali ospiti dell’ultimo minuto che si sono autoinvitati a casa tua per cena. Non servirà nemmeno andare a fare la spesa per l’occorrenza, perché sono certa che hai già tutto l’occorrente nel tuo frigorifero… o per meglio dire, devi usare solo ciò che hai in frigorifero! Ecco di seguito la lista degli ingredienti per due persone:
Un rotolo di pasta sfoglia (meglio se quella rotonda),
400 grammi di zucca,
150 di prosciutto cotto,
100 di formaggio a cubetti,
1 cipolla di Tropea.
Cominciamo la preparazione di questa ricetta dalla zucca, priviamola della buccia, tagliamola a spicchi o fette sottili e facciamola cucinare in forno a 200 gradi per 30 minuti condita con olio, paprica dolce e origano. Quando la zucca sarà pronta adattiamo i pezzi per poi passare allo step successivo della nostra ricetta.
Srotoliamo il rotolo di pasta sfoglia e calcoliamo bene il centro, perché dobbiamo lasciare un bordo di almeno 5 centimetri, poi cominciamo a mettere la zucca, il formaggio a cubetti e anche il prosciutto cotto. Completiamo la preparazione mettendo sopra anche la cipolla di Tropea tagliata a listarelle. A questo punto, cominciamo a chiudere i bordi che devono tenere il contenuto della nostra torta salata che possiamo trasferire in una teglia adatta alla cottura, ma senza toglie la carta forno.
LEGGI ANCHE -> Acqua di salamoia delle olive, ma che fa la butti via? Ci puoi fare un sacco di cose pazzesche
Facciamo cucinare la torta salata in forno ventilato fino a doratura per circa 20 venti minuti a 180 gradi. Servite mentre è ancora calda e tutti si leccheranno i baffi, insomma un nuovo successo da record in cucina!
LEGGI ANCHE -> Vuoi biscotti freschi da ora fino a marzo? Ti basta solo fare questo per avere la tua scorta sempre pronta
LEGGI ANCHE -> Bucato con puzza, muffa e aloni? Basta, digli basta con questo rimedio
Un'intramontabile ricetta, un classico napoletano. Le polpette come le fa mia nonna. La ricetta del…
Pasta sfoglia con spinaci e ricotta, la soluzione per stasera che no ho proprio tempo.…
L'orata all'arancia al cartoccio è una vera bontà: delicata e saporita, perfettamente bilanciata, ti spiego…
Questa pizza veloce e croccantina senza lievito la impasti in 10 minuti, metti in forno…
Quando prepari un primo piatto tutto con le tue mani è più bello e dà…
C’è qualcosa di nuovo dietro le casse di Lidl. No, non parliamo di un nuovo…