Ricette di Carnevale: Bugie di Carnevale Ripiene, un classico in maschera.
La ricetta sprint per preparare un dolcetto che rappresenta un must per la festa in costume.
Potrebbe piacerti anche questa ricetta: Frappe di Carnevale all’acqua vite
Tempo di preparazione: 60′
Tempo di cottura: 20′
INGREDIENTI dose per 40 pezzi
Burro 50 g
Farina 00 500 g
Uova 3
Tuorli 1
Per preparare le vostre Bugie di Carnevale Ripiene seguite la nostra ricetta sprint. Iniziate come prima cosa con il mescolare farina e lievito setacciati assieme alla bacca di vaniglia, allo zucchero e ad un pugnetto di sale. A parte sbattete tre uova con anche un solo tuorlo.
Incorporate alle uova la grappa e le polveri e mescolate per una decina di minuti, per ricavare un bel composto morbido ma al tempo stesso omogeneo. Non fatelo venire troppo compatto, nel caso diluitelo con 10 g di acqua.
Utilizzate una planetaria o delle fruste elettriche per mescolare. Adesso aggiungete il burro a pezzetti e quanto ricavato dovrà essere poi lavorato a mano per qualche istante su di un piano da lavoro leggermente cosparso di farina.
Dategli una forma sferica e rivestite di pellicola trasparente, per lasciare a riposare mezzora a temperatura ambiente. Poi riprendete il composto e staccatene del pezzetti da 150 g, che andranno passati nella macchina tirapasta con un un pò di farina.
Piegate ogni pezzo in tre parti e ritirateli alla misura più larga, procedendo così fino a quando non darete ad ogni unità uno spessore di 2 mm. Fate poi riposare la sfoglia così lavorata e poi su ognuna sistemate un pò di marmellata.
Ricoprite la marmellata premendo per bene sui bordi e richiudendo quest’ultima all’interno. Utilizzate una rotella liscia per lavorare proprio i bordi ed ora friggete in una padella antiaderente con olio adatto, a 170° minimo.
Scolate ogni pezzo su della carta assorbente e fate raffreddare. Cospargete infine con abbondante zucchero a velo e servite pure le vostre Bugie di Carnevale Ripiene. Ovviamente potete usare anche altro al posto della marmellata.
Potrebbe piacerti anche questa ricetta: Ricette di Carnevale: Chiacchiere ripiene di Nutella, per un Carnevale super goloso!
Il pane naan lo preparo in 10 minuti lo cucino in padella, lo servo con…
Avrai sentito dire che non bisogna mai mangiare le cozze nei mesi senza la R,…
La passata di pomodoro la faccio proprio come una volta, questo è un modo di…
In casa mia il risparmio è davvero molto importante, ecco perché ho trovato il modo…
Chi dice che i legumi si mangiano solo in inverno si ricrederà, soprattutto dopo aver…
Peperoncino tritato sott'olio lo faccio oggi e posso usarlo anche tra un anno, ci condisco…