Risotto con zucchine e zafferano, un primo piatto che davvero non può mancare per un perfetto menù di Natale

risotto con zucchine
risotto con zucchine e zafferano Ricetta Sprint

Un classico piatto estivo che diventa anche un primo piatto per le feste di Natale: parliamo del risotto con zucchine e zafferano. Una ricetta molto semplice ma non per questo meno buona delle classiche preparazioni per le feste.

Lo sprint in più verrà dato dallo zafferano, che è tipico del risotto alla milanese. In questo caso riuscirà a dare un gusto più intenso anche ad un ortaggio delicato come le zucchine.

Pochi ingredienti, ma tutti di prima qualità. Una cucina leggera, veloce, gustosa, per portare a tavola tutto il buono delle nostre campagne. Ecco perché questa è una ricetta da portare tranquillamente a tavola anche quando abbiamo ospiti, come nelle feste.

Potrebbe piacerti anche: Risotto con melanzane e salsiccia, un primo ideale con un calice di vino rosso

Risotto con zucchine e zafferano, la ricetta

Pochi passaggi, tutti facili, e una cottura veloce. Ecco perché questo saporito risotto con zucchine e zafferano è perfetto per il pranzo di Natale.

Ingredienti (per 2 persone):
160 g di riso
5 g di zafferano
2 zucchine
1 cipolle
1 dado vegetale
olio extravergine d’oliva
prezzemolo tritato

Preparazione:

Partite pulendo la cipolla e poi tritatela finemente. Quindi lavate le zucchine, tagliate le estremità e affettatele a rondelle finissime. In alternativa vanno benissimo anche tagliate a cubetti piccoli.
In una padella ampia scaldate l’olio extravergine d’oliva e quando è bello caldo fate soffriggere la cipolla.

Prendete il riso, preferibilmente un Carnaroli, versatelo in padella e fatelo tostare per almeno 3-4 minuti a fuoco vivo. Poi sciogliete il dado con dell’acqua in un pentolino, se non avete il tempo di preparare un buon brodo vegetale, e portatelo ad ebollizione. Poi usatelo, un mestolo alla volta, per bagnare il riso e portarlo a cottura.

Dopo qualche minuto aggiungete anche le zucchine affettate e mescolate. E quattro o cinque minuti prima della cottura completa, sciogliete lo zafferano nel brodo vegetale rimasto. Aggiungeteli al riso e terminate di cuocerlo
Quando il riso è al dente, levatelo dal fuoco, date una bella mescolata mescolate e servite ancora caldo con una spolverata di prezzemolo tritato fresco e un giro di pepe.

risotto con zucchine
risotto con zucchine e zafferano Ricetta Sprint

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.