Ricette+di+Natale%3A+sfinci+siciliane%2C+frittelle+tipiche
ricettasprint
/ricette-di-natale-sfinci-siciliane-frittelle-tipiche/amp/
Dolci

Ricette di Natale: sfinci siciliane, frittelle tipiche

sfinci siciliane ricetta sprint

Sfinci siciliane, una delle tante ricette di Natale tradizionali che arrivano sulle nostre tavole. Delle gustosissime frittelline molto semplici da preparare.

Oggi cuciniamo le sfinci siciliane (anche se in alcune zone dell’isola sono al maschile), una ricetta di Natale tipica che arriva dalla provincia di Trapani. Come spesso succede per. Paese che vai, tradizione che trovi e così ci sono tante variazioni sul tema. Ad esempio con l’aggiunta delle patate bollite nell’impasto per renderlo ancora più morbido.

Si tratta di frittelle morbidissime, arricchite dall’uvetta, che secondo tradizione vengono preparate già all’Immacolata e vanno avanti fino alle feste natalizie. Una ricetta povera, come spesso avviene per la nostra cucina tradizionale. Ma proprio per questo facilissima da preparare e ideale da proporre anche agli ospiti. Quando preparate l’impasto fatevi aiutare anche dai bambini. Sarà per un bel gioco e insegnerà loro ad avere rispetto del cibo.

potrebbe interessarti : Frittelle di melanzane al forno della mamma, velici e saporite

Sfinci natalizie, prepariamole insieme

Le sfinci sono piccoli bocconcini di pasta lievitata’, fritti in olio bollente. Priopri per questo vanno servite ancora calde.

Ingredienti:
500 g di farina 0
60 g di zucchero
500 g di acqua
2 g di lievito di birra
1 pizzico di sale
100 g di uva sultanina
olio di semi
zucchero a velo

Preparazione:

Cominciate la ricetta prendendo l’uva sultanina e sciacquate l’uvetta prima di lasciarli in ammollo per almeno una decina di minuti. Poi prendete una ciotola, versate lo zucchero e l’acqua tiepida, il lievito e con l’aiuto di una frusta, create un composto omogeneo.

A quel punto aggiungete a farina, dopo averla setacciata a mano per evitare la formazione di grumi. Mettete un pizzico di sale e successivamente l’uva sultanina, asciugata dall’acqua con un panno da cucina.


Quando avrete mescolato tutto, fate riposare il composto almeno 3 ore, perché lieviti. Potete lasciarlo coperto con un foglio di pellicola nel forno spento.

Una volta terminata la lievitazione, fate delle palline e friggetele in olio bollente. Asciugatele con della carta da cucina e cospargetele con dello zucchero a velo prima di portarle in tavola.

sfinci siciliane ricetta sprint

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.

Sonia

Published by
Sonia

Recent Posts

  • Contorno

Avevo melanzane e zucchine in frigo e ho preparato degli spiedini in pochissimi minuti, solo 90 Kcal, mangi e non ingrassi

Ho servito un contorno strepitoso, avevo melanzane e zucchine in frigo e ho realizzato solo…

16 minuti ago
  • Dolci

Con questa torta allo yogurt ci faccio colazione e tutte le mattine da quando sono a dieta, è buona e non ingrasso nemmeno di un etto

Sto seguendo una dieta super rigida ma la mia correzione è rimasto ugualmente dolce, il…

47 minuti ago
  • News

Vivi fino a 100 anni con un rivoluzionario studio: la soluzione per una vita longeva e sana

Se è vero che siamo quel che mangiamo allora è vero anche che una alimentazione…

1 ora ago
  • Dolci

Non compro più biscotti e merendine a colazione, da quando faccio questo è sempre un successo, un dessert light e super gustoso

Ecco cosa faccio per la colazione invece di comprare le merendine e i biscotti preparo…

2 ore ago
  • News

Ho provato l’impacco di camomilla le mie capelli è il risultato è stato davvero incredibile, ecco cosa serve davvero

Sono davvero numerosi impacchi biologici che possiamo applicare sui nostri capelli per prendercene cura, il…

2 ore ago
  • Dolci

Con la frutta matura puoi fare tante cose, oggi preparo questi fantastici biscottini

Mica butto via la frutta troppo matura, ho sempre una ricetta che mi evita gli…

3 ore ago