Ci sono degli articoli alimentari sottoposti a richiami alimentari per problematiche importanti alla salute dei consumatori. I dettagli.

richiami alimentari
Richiami alimentari recenti Foto dal web

Richiami alimentari, diversi prodotti sono oggetto di provvedimento di ritiro dai supermercati. Ad esempio Aldi ha provveduto a togliere dal commercio le unità di uno specifico lotto di bio muesli mix di 5 cereali, recante il marchio Natur Aktiv.

Leggi anche –> Nichel negli alimenti | dove è più probabile trovarlo

Il motivo di questo provvedimento è da ricercare nella presenza ritenuta potenziale di ossido di etilene. Cosa che può comportare un altrettanto possibile ed elevato rischio per i consumatori. Per riconoscere questo alimento è possibile fare riferimento ad alcune precise indicazioni.

Anzitutto il peso delle confezioni, che si trova in sacchetti dal peso di 750 grammi. La data di scadenza o termine minimo di conservazione è un altro elemento fortemente indicativo per riconoscere degli alimenti oggetto di richiami alimentari. In questo caso c’è da considerare il riferimento del 26/08/2021.

A produrre questo alimento è la ditta straniera DE-VAU-GE Gesundkostwerk De. GmbH, per Aldi. È possibile chiedere informazioni al numero verde 800 370370, chiamando dalle ore 08:300 alle 17:00 da lunedì a venerdì. Oppure il sabato dalle ore 08:00 alle ore 14:00.

Leggi anche –> Latte pastorizzato | cos’è | differenze con quello a lunga conservazione

Richiami alimentari, c’è anche un articolo in vendita da Conad

Foto dal web

Da Conad arriva invece il ritiro del farro inscatolato con la dicitura ‘I Cotti al Vapore’. Tutta colpa di un disguido, che ha portato a confezionare della soia invece del farro. Cosa che può evidentemente comportare dei disguidi ai consumatori, anche per quanto riguarda la salute.

Leggi anche –> Zucchero | quello raffinato industriale fa più male dei grassi?

Infatti chi è allergico alla soia potrebbe fare i conti con una brutta sorpresa. In quest’altro caso il numero di lotto indicato è il LE2G327, con data di scadenza o termine minimo di conservazione al 31/12/2024 (codice EAN: 8003170062511). Il prodotto è messo in vendita in blocchi da tre pezzi ciascuno in barattoli dal peso di 150 grammi ognuno.

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.

Si segnala infine, tra i richiami alimentari recenti, anche quello di crema spalmabile di pesce stagionato Pizzicata, con marchio Offishina. L’alimento è contaminato, da quanto risulta a seguito di controlli approfonditi, da presenza di istamina in quantità superiori rispetto al limite standard fissato per legge.

Si tratta di vasetti dal peso di 500 grammi recanti numero di lotto Piz20/05 e data di scadenza o Tmc 05/01/2022. Lo stabilimento di produzione della ditta incaricata, la Officina Ittica Srls, è ubicato nella località pugliese di Matino, in provincia di Lecce.

Foto dal web