Richiami+alimentari+%7C+tre+ritiri+sul+mercato+italiano+%7C+rischio+serio
ricettasprint
/richiami-alimentari-tre-ritiri-mercato-italiano/amp/
News

Richiami alimentari | tre ritiri sul mercato italiano | rischio serio

I richiami alimentari della settimana indicati dal RASFF: si tratta di situazioni che coinvolgono la salute dei consumatori in modo importante.

Richiami alimentari Foto dal web

Richiami alimentari di diverso tipo che riguardano l’Italia. A segnalarli è il solito RASFF – Sistema Rapido Europeo di Allerta per la Sicurezza di Alimenti e Mangimi – che ha emesso tre distinte comunicazioni in merito.

Questi richiami alimentari riguardano più nello specifico del pesce spada contaminato da mercurio, l’allergene glutine non dichiarato sull’etichetta dell’insalata di riso e dei colori non autorizzati Sudan IV in dell’olio di palma del Ghana.

Il pesce spada congelato (Xiphias gladius) con la presenza di metalli in eccesso è originario della Spagna. Il livello di sostanze proibite riscontrato è di 1.8 mg/kg – ppm, molti di più rispetto al valore di 1 mg/kg che è fissato dalle normative europee vigenti in materia di sicurezza alimentare su tutto il territorio della UE.

Leggi anche –> Escherichia Coli | richiamo alimentare per carne contaminata | FOTO

Richiami alimentari, tutte le situazioni indicate dal RASFF

Per pesci di taglia piccola poi questa misura viene dimezzata ulteriormente a 0,5 mg/kg. Poi c’è della insalata di riso con all’interno l’allergene glutine non indicato però in alcun modo all’interno della lista di ingredienti presente sul retro dell’etichetta. In questo caso tutte le indicazioni sono presenti qui.

Leggi anche –> Cozze richiamate per grave contaminazione | MARCA e FOTO

E per finire spicca la situazione che è inerente dei coloranti ritenuti rischiosi per la salute dei consumatori in olio di palma di provenienza ghanese. Sono del tipo Sudan IV, ritenuto potenzialmente cancerogeno ed anche genutossico.

Leggi anche –> Acqua minerale | contaminata quella di un marchio italiano | i dettagli

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.

Tutte queste situazioni di rischio hanno fatto si che il RASFF emettesse le relative comunicazioni di richiamo alimentare. Cosa che avviene sempre, con cadenza quotidiana e su tutto il territorio della Unione Europea, al manifestarsi del benché minimo rischio per la salute dei consumatori.

Foto dal web
Salvatore Lavino

Classe 1985, giornalista pubblicista con una più che decennale esperienza nel settore e con migliaia di articoli prodotti in merito ai temi più disparati. Attualmente impegnato con diverse collaborazioni che trattano di vari argomenti, tra ecologia, cucina, sport, attualità, benessere e molto altro.

Published by
Salvatore Lavino

Recent Posts

  • News

Ho fatto una vellutata troppo liquida ma l’ho resa più densa in questo modo, problema risolto

La soluzione facile, veloce e pratica per aggiustare una vellutata troppo liquida e renderla più…

2 minuti ago
  • Dolci

Con la crema light al cioccolato ho fatto dei muffin per merenda, chi l’ha detto che si deve rinunciare al dolce quando si è a dieta

Ho fatto dei muffin con la crema light al cioccolato li mangio senza problemi sono…

31 minuti ago
  • News

Allarme troppa verdura durante la dieta, ecco cosa succede davvero al tuo corpo

Durante una dieta finalizzata alla perdita di peso, la verdura gioca un ruolo fondamentale, perché…

1 ora ago
  • Dolci

È buona, è al cioccolato e pure salva sprechi: stavolta col pane raffermo preparo una torta al cioccolato e nessuno se ne accorge!

Torta di pane al cioccolato ma nessuno se ne accorge: ricetta salva sprechi per usare…

2 ore ago
  • Dolci

Mousse al caffè ma senza panna: l’estate è alle porte meglio farci trovare prepararti con il giusto dessert light

Mousse light al caffè senza panna: con l'estate alle porte meglio farci trovare preparati, è…

2 ore ago
  • Primo piatto

Pasta del carcerato, la preparo quando il frigo è vuoto ogni volta svolto la cena e fanno tutti il bis. Non è mai abbastanza

Pasta del carcerato, la preparo quando il frigo è vuoto ogni volta svolto la cena…

3 ore ago