Da parte del Ministero giunge una comunicazione urgente che fa riferimento al ritiro dalla vendita di cozze con una biotossina nociva.

Cozze sottoposte a richiamo alimentare
Cozze sottoposte a richiamo alimentare Foto dal web

Cozze richiamate per disposizione diretta del Ministero della Salute. Questo è quanto si evince dal comunicato dell’Ente, che ha emesso una apposita notifica con la quale ha disposto il ritiro dalla vendita di alcuni mitili posti precedentemente in commercio.

Ad essere tolti dai reparti pescheria di tutti i supermercati ed i negozi di alimentari interessati sono le cozze confezionate in apposite retine – come disposto dalle normative di legge attualmente vigenti – da parte della ditta S.A. Angelo Mancin di Porto Tolle, in provincia di Rovigo.

Il motivo per il quale le cozze in questione non si trovano più in vendita è da ricercare nella riscontrata presenza di biotossine marine Dsp. Le confezioni in questione hanno un peso di 5 kg e riportano come data di raccolta il 16/08/2021.

Leggi anche –> RASFF | due richiami seri segnalati per l’Italia | i dettagli

Cozze, il richiamo alimentare urgente: i dettagli

Dsp è un acronimo di Diarrhetic shellfish poisoning. Si tratta di uno dei tipi di avvelenamento più frequenti riconducibile al consumo di cozze contaminate da biotossine marine.

Leggi anche –> Ossido di etilene | richiamati diversi lotti di pasta | la marca FOTO

Il Ministero della Salute consiglia di non consumare questi frutti di mare nemmeno dopo la cottura. Il rischio è quello di incappare in una intossicazione alimentare anche a pochi minuti di distanza dall’assunzione di questo alimento ittico.

Leggi anche –> Acqua minerale | contaminata quella di un marchio italiano | i dettagli

I sintomi più comuni di intossicazione consistono in diarrea, nausea, vomito, dolori di stomaco ed anche febbre. La presenza di biotossine Dsp supera in maniera considerevole il limite massimo fissato dalla legge.

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.

Le comunicazioni ministeriali in materia di sicurezza alimentare provvedono ogni settimana a richiamare decine di prodotti delle più svariate tipologie.

Foto dal web