Comunicato di rischio alimentare estremamente urgente. Di che cosa si tratta e qual è il livello di urgenza indicato da parte delle autorità incaricate.

C’è un rischio alimentare che riguarda il mercato italiano e che è stato reso noto dal RASFF. Si tratta del Sistema rapido di allerta europeo per la sicurezza di alimenti e mangimi.

Un controllo dei carabinieri dei NAS in un supermercato
Un controllo dei carabinieri dei NAS in un supermercato (Foto Ministero della Salute)

Gli incaricati del caso hanno scoperto di avere a che fare con un prodotto sottoposto a rischio alimentare grave. Infatti, all’interno della notifica di rischio alimentare del caso il livello di urgenza indicato dagli ispettori del RASFF è definito serio.

Che cosa comporta questo rischio alimentare? I controlli svolti a seguito di analisi di routine in merito alla sicurezza del prodotto in questione hanno portato all’emergere di una scoperta da non sottovalutare.

L’urgenza riguarda la presenza di Salmonella typhimurium, presente in delle cozze. I frutti di mare sono originari della Spagna e vengono importati in Italia per essere messi in vendita nei punti dedicati.

Rischio alimentare, il pericolo microbiologico in questi alimenti

Questo ha fatto scattare tutti i protocolli di sicurezza previsti in situazioni del genere. Non si sa se il prodotto indicato, per l’appunto delle cozze che provengono dalla penisola iberica, siano state già immesse nel circuito di vendita consueto.

Delle cozze pronte per essere consumate
Delle cozze pronte per essere consumate (Foto Pixabay)

Leggi anche: Se fai così quando prepari la pizza o la focaccia stai sbagliando tutto

C’è da dire che gli interventi da parte degli incaricati del RASFF riguardano situazioni a livelli preliminari. I richiami avvengono prima che la merce sottoposta a richiamo alimentare venga consegnata a supermercati e punti vendita preposti.

Leggi anche: Richiamo alimentare per Listeria, “gravi conseguenze se lo mangi” FOTO

Il RASFF lavora ogni giorno su scala continentale, controllando i traffici e la regolarità ed il rispetto delle norme alimentare su tutto il territorio degli Stati membri dell’Unione Europea.

Leggi anche: Allarme Listeria in questo prodotto: scatta il richiamo alimentare urgente

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.