In che cosa consiste il richiamo alimentare reso noto dalle autorità incaricate e che comporta un livello di rischio da non sottovalutare.

C’è un richiamo alimentare che il nostro Ministero della Salute ha reso noto sul proprio sito web ufficiale. La cosa riguarda una problematica riscontrata che fa riferimento ad una contaminazione da sostanza potenzialmente nociva per la salute dei consumatori.

Delle persone mentre fanno la spesa
Delle persone mentre fanno la spesa (Freepik)

Ci sono delle aflatossine in misura eccessiva in dei campioni di suddetto articolo, e di questa cosa si sono accorti gli ispettori incaricati di compiere i controlli del caso. E di vegliare su quello che è il rispetto delle norme in fatto di sicurezza che attualmente tutti gli Stati membri dell’Unione Europea hanno adottato.

Il richiamo alimentare in questione vede una presenza oltre i limiti consentiti dalla Legge di aflatossine. Per quanto riguarda il prodotto in questione, si tratta di un articolo realizzato proprio in Italia.

Questo richiamo alimentare è inerente un carico di arachidi che hanno il loro stabilimento di produzione situato ad Arsea, in provincia di Roma. Il suddetto prodotto è rappresentato da delle arachidi in guscio tostate con marchio Alesto.

Richiamo alimentare, i dettagli sul prodotto tolto dalle vendite

Queste arachidi sono vendute all’interno dei discount di LIDL, infatti il nome o la ragione sociale dell’OSA a nome del quale il prodotto è commercializzato è Lidl Italia Srl.

Le arachidi tolte dal mercato
Le arachidi tolte dal mercato (Foto Ministero della Salute)

Il motivo del richiamo riporta quanto segue: “A seguito di un’analisi effettuata su un campione del prodotto “Alesto” Arachidi in guscio tostate, 500g lotto 19522P da consumarsi preferibilmente entro fine 07/2023, sono state riscontrate tracce di Aflatossine oltre i limiti consentiti”.

Tra le avvertenze ecco riportato invece: “Prodotto non idoneo al consumo. Si invitano i consumatori a riportarlo al punto vendita per il rimborso. Il richiamo riguarda solo alcuni punti vendita. Si invita a verificare il lotto per capire se il prodotto è coinvolto. Altri prodotti marchio Alesto non sono coinvolti”.

Il lotto di arachidi interessato è il 19522P e la data di scadenza o termine minimo di conservazione è indicato come 07/2023. Ogni unità ha un peso di 500 grammi.

Chiunque abbia in casa uno o più articoli di quello indicato è tenuto a restituirli al punto vendita Lidl di riferimento, anche senza avere lo scontrino con sé. In casi urgenti come questo infatti non è richiesto.