Richiamo+alimentare%2C+caso+urgente+per+contaminazione+seria+FOTO
ricettasprint
/richiamo-alimentare-caso-urgente-contaminazione/amp/

Richiamo alimentare, caso urgente per contaminazione seria FOTO

In che cosa consiste il richiamo alimentare reso noto dalle autorità incaricate e che comporta un livello di rischio da non sottovalutare.

C’è un richiamo alimentare che il nostro Ministero della Salute ha reso noto sul proprio sito web ufficiale. La cosa riguarda una problematica riscontrata che fa riferimento ad una contaminazione da sostanza potenzialmente nociva per la salute dei consumatori.

Delle persone mentre fanno la spesa (Freepik)

Ci sono delle aflatossine in misura eccessiva in dei campioni di suddetto articolo, e di questa cosa si sono accorti gli ispettori incaricati di compiere i controlli del caso. E di vegliare su quello che è il rispetto delle norme in fatto di sicurezza che attualmente tutti gli Stati membri dell’Unione Europea hanno adottato.

Il richiamo alimentare in questione vede una presenza oltre i limiti consentiti dalla Legge di aflatossine. Per quanto riguarda il prodotto in questione, si tratta di un articolo realizzato proprio in Italia.

Questo richiamo alimentare è inerente un carico di arachidi che hanno il loro stabilimento di produzione situato ad Arsea, in provincia di Roma. Il suddetto prodotto è rappresentato da delle arachidi in guscio tostate con marchio Alesto.

Richiamo alimentare, i dettagli sul prodotto tolto dalle vendite

Queste arachidi sono vendute all’interno dei discount di LIDL, infatti il nome o la ragione sociale dell’OSA a nome del quale il prodotto è commercializzato è Lidl Italia Srl.

Le arachidi tolte dal mercato (Foto Ministero della Salute)

Il motivo del richiamo riporta quanto segue: “A seguito di un’analisi effettuata su un campione del prodotto “Alesto” Arachidi in guscio tostate, 500g lotto 19522P da consumarsi preferibilmente entro fine 07/2023, sono state riscontrate tracce di Aflatossine oltre i limiti consentiti”.

Tra le avvertenze ecco riportato invece: “Prodotto non idoneo al consumo. Si invitano i consumatori a riportarlo al punto vendita per il rimborso. Il richiamo riguarda solo alcuni punti vendita. Si invita a verificare il lotto per capire se il prodotto è coinvolto. Altri prodotti marchio Alesto non sono coinvolti”.

Il lotto di arachidi interessato è il 19522P e la data di scadenza o termine minimo di conservazione è indicato come 07/2023. Ogni unità ha un peso di 500 grammi.

Chiunque abbia in casa uno o più articoli di quello indicato è tenuto a restituirli al punto vendita Lidl di riferimento, anche senza avere lo scontrino con sé. In casi urgenti come questo infatti non è richiesto.

Salvatore Lavino

Classe 1985, giornalista pubblicista con una più che decennale esperienza nel settore e con migliaia di articoli prodotti in merito ai temi più disparati. Attualmente impegnato con diverse collaborazioni che trattano di vari argomenti, tra ecologia, cucina, sport, attualità, benessere e molto altro.

Published by
Salvatore Lavino

Recent Posts

  • Primo piatto

Oggi genovese, ma ci metto il tonno. E che carattere che ha il mio primo piatto

Oggi genovese, ma ci metto il tonno. E che carattere che ha il mio primo…

1 ora ago
  • Bevande

Liquore al caffè, il regalo perfetto a Natale, mio suocero apprezza sempre!

Il liquore al caffè, super cremoso, lo faccio tutti gli anni per mio suocero: il…

2 ore ago
  • Secondo piatto

Questi gamberoni gratinati al forno fanno più scena dell’albero di Natale: alla Vigilia stendo tutti

Secondi di pesce per Natale, ecco l'idea perfetta: gamberoni gratinati al forno, croccantini fuori e…

3 ore ago
  • Contorno

Con l’insalata russa vai sul sicuro, ma solo con la vera ricetta della tradizione che pochissimi conoscono

Pochissimi conoscono la vera ricetta della tradizione per fare la perfetta insalata russa: guai a…

4 ore ago
  • News

La temperatura dell’olio si misura così, anche senza il termometro da cucina, la nonna conosce tutti i trucchi

Come misurare la temperatura dell'olio con il termometro da cucina? In mancanza segui i trucchi…

5 ore ago
  • News

Conservare avanzi dopo Natale, gli errori da non commettere MAI

In vista delle festività natalizie, dovremmo preoccuparci anche di come conservare gli avanzi, soprattutto dopo…

6 ore ago