Richiamo+alimentare+per+data+sbagliata%2C+occhio+a+questo+prodotto+FOTO
ricettasprint
/richiamo-alimentare-data-sbagliata/amp/
News

Richiamo alimentare per data sbagliata, occhio a questo prodotto FOTO

Che cosa riguarda il richiamo alimentare pubblicato nel corso delle scorse ore e che ha trovato pubblicazione grazie al Ministero della Salute.

C’è un richiamo alimentare che riguarda un articolo messo in vendita in diversi punti vendita di due note catene della grande distribuzione. A darne notizia è stato il Ministero della Salute, che ha pubblicato un avviso con all’interno tutte le specifiche del caso.

Una corsia del supermercato (Foto Canva – Ricettasprint.it)

C’è una riscontrata problematica che riguarda un aspetto molto importante. Ovvero la data di scadenza. A seguito degli accurati controlli del caso, gli ispettori incaricati di fare rispettare quelle che sono le attuali norme in materia di sicurezza alimentare hanno compiuto una scoperta di un peso specifico importante.

Il richiamo alimentare in questione ha riguardato una discrepanza tra le date di scadenza indicate rispettivamente sulla confezione e sul cartone contenitivo di questo articolo. La cosa potrebbe confondere i consumatori e portare al sorgere di complicazioni per la salute.

Infatti tale articolo alimentare è composto da carne, che è un alimento deperibile nel breve periodo. Per cui bisogna necessariamente attenersi in maniera stretta alle indicazioni sulla scadenza.

Richiamo alimentare, le informazioni utili per riconoscere il prodotto tolto dalle vendite

Il prodotto è rappresentato da delle Polpette vegetali biologiche con curcuma e semi di girasole, come riportato dalla denominazione di vendita. Il marchio è di Almaverde Bio e le stesse hanno presentato la discrepanza di cui sopra.

Il prodotto tolto dagli scaffali (Foto Ministero della Salute – Ricettasprint.it)

Potrebbe interessarti anche: Dieta detox, come perdere peso in una sola settimana

Il prodotto è venduto nei punti di Coop e de Il Gigante. Queste polpette vegetali sono della Compagnia Italiana Alimenti Biologici e Salutistici Srl, con il nome del produttore che è Gastronomica Roscio srl. Lo stabilimento di produzione si trova nella località lombarda di Vidigulfo, in provincia di Pavia.

Potrebbe interessarti anche: Stitichezza, i rimedi naturali per combatterla: bevi questo

C’è un solo numero di lotto che è interessato da questo inconveniente: è il L. CC48 ed è venduto in confezioni da 160 grammi. La data di scadenza regolare è quella del 29/01/2023. Sul rivestimento in cartone invece viene indicata una data errata al 29/12/2023.

Potrebbe interessarti anche: Tisana digestiva, quel che ci vuole dopo cena: come si prepara

Non ci sono problemi per la salute ma a scopo cautelativo scatta sempre il richiamo come previsto dalle attuali norme di sicurezza. Per cui i consumatori sono tenuti a riconsegnare questo articolo nei punti vendita preposti, anche senza avere lo scontrino di riferimento.

Salvatore Lavino

Classe 1985, giornalista pubblicista con una piĂą che decennale esperienza nel settore e con migliaia di articoli prodotti in merito ai temi piĂą disparati. Attualmente impegnato con diverse collaborazioni che trattano di vari argomenti, tra ecologia, cucina, sport, attualitĂ , benessere e molto altro.

Published by
Salvatore Lavino

Recent Posts

  • Secondo piatto

Alette di pollo croccantissime eppure non c’è niente di fritto, falle così in forno e stai pure apposto con la dieta!

Senti a me, le alette di pollo falle così, sono croccantissime ma senza fritto e…

6 minuti ago
  • Secondo piatto

Questi li faccio ripieni al formaggio, a cena sono una vera delizia

Per la cena di questa sera, ho trovato la ricetta perfetta per realizzare un piatto…

37 minuti ago
  • News

Quando asciughi il bucato in asciugatrice perde l’odore? Ovvio se fai sempre così

Se fai così quando asciughi il bucato in asciugatrice potrebbe perdere l'odore? Evita di fare…

1 ora ago
  • Ricette Regionali

Le freselle di zio Ciccio sono imbattibili: finalmente mi ha confessato il suo segreto, non pensavo servissero così pochi ingredienti

La grande tradizione delle campagne italiane non tramonta mai e grazie a zio Ciccio posso…

2 ore ago
  • Dolci

Ora basta con le torte di mele, cambia un po’: combinale con crema e frolla, il risultato è una sbriciolata che sa di primavera!

Se anche tu cerchi una ricetta che sa di primavera, invece della solita torta, prepara…

2 ore ago
  • News

Esselunga, c’è una brutta notizia per i clienti con carta Fìdaty

Cambiano delle cose che riguardano la carta fedeltĂ  di Esselunga, e per molti consumatori non…

3 ore ago