Richiamo+alimentare+per+Escherichia+coli+%7C+allerta+per+questo+prodotto
ricettasprint
/richiamo-alimentare-escherichia-coli/amp/
News

Richiamo alimentare per Escherichia coli | allerta per questo prodotto

Le indicazioni sul riscontrato rischio Escherichia coli che interessa uno specifico prodotto confezionato. Attenzione a queste informazioni

Escherichia coli in un articolo alimentare: con questa motivazione il Ministero della Salute ha provveduto a pubblicare una notifica che richiama il prodotto interessato. La cosa è avvenuta nel corso delle scorse ore.

Un carrello durante la spesa (Foto Canva – Ricettasprint.it)

Le autorità hanno seguito la procedura prevista in situazioni come questa, dal momento che il batterio che provoca la Escherichia coli potrebbe dare adito al verificarsi di situazioni controverse. Ed anche di una certa gravità.

Ad essere interessati potrebbero essere i consumatori che dovessero inconsapevolmente mangiare l’articolo sottoposto a contaminazione. I controlli compiuti in fatto di sicurezza alimentare per verificare che tutte le norme vigenti fossero rispettate hanno purtroppo evidenziato la conclamata presenza del batterio della Escherichia coli.

I sintomi più conosciuti in caso di ingestione di alimenti contaminati da questo batterio sono nausea, diarrea, dolori addominali e vomito. Nei casi più acuti potrebbe rendersi indispensabile anche un ricovero in ospedale.

Escherichia coli, la marca del prodotto contaminato

L’articolo tolto dagli scaffali dei punti vendita preposti è un formaggio. La notifica ministeriale riporta tutti i dati del caso allo scopo di potere riconoscere lo stesso e riconsegnarlo dove è avvenuto l’acquisto.

Il prodotto richiamato (Foto Ministero della Salute – Ricettasprint.it)

Cosa che può essere compiuta anche senza che si disponga più dello scontrino rilasciato proprio al momento dell’acquisto. Il rimborso o la sostituzione con versamento eventuale di una differenza possono essere compiuti semplicemente recandosi al punto vendita interessato.

Per quanto riguarda il prodotto richiamato, si tratta del formaggio con denominazione di vendita Fontina DOP 250 g Pascoli italiani e che ha il marchio di Fontina DOP. Si tratta di un prodotto posto in vendita solamente nei discount di Eurospin Italia.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Dieta del lunedì | dimagrisci cominciando bene la settimana

Il lotto coinvolto dalla problematica che ha generato il richiamo alimentare è il C037105286 che ha come data di scadenza o termine minimo di conservazione la indicazione 10/04/2023.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Discount migliore qualità prezzo, dove conviene fare la spesa

Altre informazioni: ogni unità venduta pesa 250 grammi ed il suo confezionamento è composto da una pellicola di carta trasparente. Lo stabilimento di produzione si trova in Valle d’Aosta, nel territorio del Comune di Saint Christophe, il produttore è la Cooperativa Produttori Latte e Fontina.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: I benefici della Dieta Antiossidante | fai il pieno di questi alimenti top

La variante di Escherichia c. individuata è quella STEC. Si invitano i consumatori a prestare cautela ed attenzione massime ed a rispettare quelle che sono le indicazioni fornite dal Ministero della Salute. La cui notifica di richiamo è consultabile CLICCANDO QUI.

Salvatore Lavino

Classe 1985, giornalista pubblicista con una più che decennale esperienza nel settore e con migliaia di articoli prodotti in merito ai temi più disparati. Attualmente impegnato con diverse collaborazioni che trattano di vari argomenti, tra ecologia, cucina, sport, attualità, benessere e molto altro.

Published by
Salvatore Lavino

Recent Posts

  • Primo piatto

Anche tu a dieta? Benissimo prova questa insalata mista riso e orzo, leggera, fresca e veloce, buona anche al mare!

Con l'insalata di riso e orzo vai sul sicuro anche se sei a dieta, nulla…

26 minuti ago
  • Dolci

Quando sono in vacanza mi piace una colazione diversa, vado di quadrotti marmorizzati vegani, leggeri e gustosi

Quadrotti marmorizzati vegani, leggeri e gustosi che prepari in men che non si dica. Segui…

56 minuti ago
  • News

Ne bastano poche tazze per tornare subito in forma, pancia piatta in meno di due settimane

Per prendersi cura della propria persona, dobbiamo tenere conto delle nostre esigenze. Ecco perché poche…

2 ore ago
  • Dolci

Ce l’avevo in più e l’ho aggiunta nella crostata di stamani, penso che ha cambiato il mio modo di fare i dolci

Crostata ricotta e cocco: ho sempre amato i dolci con la ricotta ma questa ricetta…

3 ore ago
  • Dolci

Con la crema pasticcera e della granella al cocco ho fatto un un dolcetto strepitoso, se lo sono portato tutti a casa

Cupcake al cocco con crema pasticcera: il matrimonio più felice della mia cucina, li preparo…

3 ore ago
  • Finger Food

Bocconcini, ma non di mozzarella li impano e li friggo nell’olio bollente è l’antipasto che tutti si aspettano, i piccoli ne vanno ghiotti

Bocconcini di tacchino fritti olio bollente questo si che è l'antipasto che tutti si aspettano,…

11 ore ago