Richiamo+alimentare%2C+grave+contaminazione+in+questo+prodotto+%7C+FOTO
ricettasprint
/richiamo-alimentare-grave-contaminazione-prodotto/amp/
News

Richiamo alimentare, grave contaminazione in questo prodotto | FOTO

In che cosa consiste il richiamo alimentare reso noto da RASFF e Ministero della Salute. Il motivo è ritenuto serio, i dettagli.

Un richiamo alimentare comunicato dalle autorità incaricate di presiedere la sicurezza su tutto il territorio europeo riguarda l’Italia. A farlo sapere sono gli ispettori del RASFF nello specifico.

Una donna controlla un prodotto durante la spesa (Freepik)

Si tratta del Sistema rapido europeo per la sicurezza di alimenti e mangimi, che ha scovato una situazione di potenziale rischio che interessa i traffici commerciali del nostro Paese. La cosa è stata bollata come seria, per quanto riguarda il rischio stimato per i consumatori in relazione a questo richiamo alimentare.

Un richiamo alimentare che ha visto quindi il nostro Ministero della Salute attivarsi allo scopo di riconoscere questo articolo. Oggetto della notifica del RASFF sono dei filetti di alici in olio d’oliva, prodotti all’estero.

Questo articolo alimentare è originario dell’Albania e viene importato in Italia. Il motivo del richiamo da tutti i punti vendita preposti è da individuare nella presenza in eccesso di istamina.

Richiamo alimentare, come riconoscere il prodotto segnalato

L’istamina è una molecola che può portare a degli effetti negativi sulla salute delle persone, in particolare con vasodilatazione, vasocostrizione, broncocostrizione, asma allergici ed aumento della permeabilità di capillari e venule post-capillari, tra gli altri.

Le alici tolte dalle vendite (Foto dal Ministero della Salute)

Alla luce di ciò, il livello di rischio indicato in questa notifica è indicato come grave. Abbiamo anche tutti i dati utili per riconoscere questo prodotto. Si tratta dei Filetti di alici all’olio di oliva 140 grammi a marchio Sipa, del produttore Poseidon shpk e con stabilimento di produzione ubicato in Albania.

Potrebbe interessarti anche: Richiami alimentari, grave problema per due prodotti | FOTO

Il lotto interessato dalla presenza in eccesso di istamina è il PA137 e la data di scadenza o termine minimo di conservazione è il 17/11/2023. Ogni unità ha un peso di 140 grammi.

Potrebbe interessarti anche: Ritiro alimentare, ritiro immediato per QUESTO alimento ittico | FOTO

Chiunque abbia in casa questo prodotto è tenuto a riconsegnarlo al punto vendita di riferimento per ottenere così un rimborso di quanto speso, anche senza disporre dello scontrino.

Potrebbe interessarti anche: Prezzo del latte, rincaro tremendo alle porte: “Costerà più di 2 euro al litro”

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.

Salvatore Lavino

Classe 1985, giornalista pubblicista con una piĂą che decennale esperienza nel settore e con migliaia di articoli prodotti in merito ai temi piĂą disparati. Attualmente impegnato con diverse collaborazioni che trattano di vari argomenti, tra ecologia, cucina, sport, attualitĂ , benessere e molto altro.

Published by
Salvatore Lavino

Recent Posts

  • News

Quando asciughi il bucato in asciugatrice perde l’odore? Ovvio se fai sempre così

Se fai così quando asciughi il bucato in asciugatrice potrebbe perdere l'odore? Evita di fare…

9 minuti ago
  • Ricette Regionali

Le freselle di zio Ciccio sono imbattibili: finalmente mi ha confessato il suo segreto, non pensavo servissero così pochi ingredienti

La grande tradizione delle campagne italiane non tramonta mai e grazie a zio Ciccio posso…

39 minuti ago
  • Dolci

Ora basta con le torte di mele, cambia un po’: combinale con crema e frolla, il risultato è una sbriciolata che sa di primavera!

Se anche tu cerchi una ricetta che sa di primavera, invece della solita torta, prepara…

1 ora ago
  • News

Esselunga, c’è una brutta notizia per i clienti con carta Fìdaty

Cambiano delle cose che riguardano la carta fedeltĂ  di Esselunga, e per molti consumatori non…

2 ore ago
  • Dolci

Torta morbidissima come una nuvola, questa me la invidiano sempre tutti

Recentemente ho scoperto la ricetta per la preparazione di questa torta davvero incredibile, sono rimasta…

2 ore ago
  • Dolci

In vista della prova costume non rinuncio ai dolci: con il budino senza bustine fatto in casa faccio centro, solo 120 kcal

Budino senza bustine fatto in casa, salvi la dieta e mangi un dolce cremoso che…

3 ore ago