In che cosa consiste la nota di richiamo alimentare con cui il Ministero della Salute informa tutti i consumatori di un potenziale rischio.

Un richiamo alimentare comunicato con una certa urgenza da parte del Ministero della Salute informa la clientela che ha acquistato uno specifico prodotto a prestare tutte le attenzioni del caso.

Un banco della pescheria
Un banco della pescheria (Pixabay)

C’è infatti un articolo sottoposto a richiamo alimentare del quale il Ministero stesso ha indicato tutte le specifiche. Ci sono tutte le informazioni utili per riconoscere il tutto. Abbiamo la marca, la denominazione di vendita, il numero di lotto, la data di scadenza ed anche altre indicazioni preziose.

Il richiamo alimentare reso noto in questa sitazione è motivato dall’esistenza di diverse problematiche, tali da potere causare dei problemi anche non da poco alle persone. Da qui la decisione da parte degli ispettori del Ministero della Salute di procedere con un ritiro da tutti i punti vendita preposti.

Questo prodotto è rappresentato da dei bastoncini di surimi a pezzi in salamoia. Il marchio riportato è quello di Riunione, della società Riunione Industrie Alimentari srl. Il produttore è invece l’azienda Chrisfish Dannmark A/S, che ha sede in Danimarca.

Richiamo alimentare, le specifiche sulla comunicazione urgente

Il motivo del richiamo è dato da una possibile etichettatura errata. I bastoncini di surimi in questione sono stati erroneamente indicati come gamberetti in salamoia. Inoltre mancano le indicazioni sulla presenza degli allergeni pesce, uovo, frumento e soia.

Il problema segnalato in etichetta
Il problema segnalato in etichetta (Foto Ministero della Salute)

Da qui la scelta di ritirare dalle vendite questo articolo ittico. Il numero di lotto interessato è il seguente: 15790-20, che reca come data di scadenza o termine minimo di conservazione il giorno 13/11/2022. Il peso netto del prodotto è di 500 grammi, una volta sgocciolato invece scende a 225 grammi.

Potrebbe interessarti anche: Prezzo del latte, rincaro tremendo alle porte: “Costerà più di 2 euro al litro

Dal Ministero giunge anche l’avvertenza a chiedere delle spiegazioni a Riunione, telefonando ai seguenti numeri di telefono:

  • 010/803344
  • 351/8240057

Potrebbe interessarti anche: Olio contaminato, pesticidi in 18 marche su 19 del supermercato | FOTO

Per chiunque sia allergico agli ingredienti indicati inoltre l’invito è quello di riconsegnare il prodotto al punto vendita di acquisto originario. Il tutto anche senza disporre dello scontrino.

Potrebbe interessarti anche: Richiamo alimentare nei punti LIDL: “Attenti a questo prodotto” FOTO

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.