Ci sono delle comunicazioni di richiami alimentari che fanno riferimento a dei casi tali da mettere a rischio la salute dei consumatori.

Ci sono due richiami alimentari che riguardano uno stesso prodotto e che il Ministero della Salute ha provveduto a rendere pubblici. L’Ente ha pubblicato altrettante note dove riporta tutte le informazioni su questi richiami alimentari, allo scopo di aiutare le persone a non consumare gli articoli interessati.

Una donna spinge un carello al supermercato
Una donna spinge un carello al supermercato (Freepik)

I richiami alimentari segnalati nel corso delle scorse ore riguarda dei prodotti che recano il marchio di President, con nome o ragione sociale dell’OSA a nome del quale il prodotto è commercializzato che è invece quello di Big srl.

Molto grave il problema che è alla base di questi richiami alimentari. Si parla infatti, in entrambe le notifiche rese note dal Ministero, della possibile presenza di frammenti di metallo all’interno di questi articoli alimentari.

Si tratta del Tronchetto di Capra, come detto a marchio President, che presenta lo stesso numero di lotto ma delle date di scadenza o termini minimi di conservazione diversi. Così come diverso è anche il peso indicato tra le due tipologie di prodotto.

Richiami alimentari, i dettagli sui provvedimenti urgenti

Lo stabilimento di produzione è situato a Saint-Varent Siret, in Francia, ed appartiene alla Société Fromagere De Riblaire.

I prodotti sottoposti a richiamo alimentare
I prodotti sottoposti a richiamo alimentare (Foto ricettasprint.it)

Potrebbe interessarti anche: Ritiro alimentare, ritiro immediato per QUESTO alimento ittico | FOTO

Per quanto riguarda il lotto, sono le unità che riportano la sigla 227A ad essere interessate dal ritiro dalle vendite. Mentre le date di scadenza interessate sono il 25/10/2022 per le unità da 1 kg di peso e 06/10/2022 e 12/10/2022 per quelle che hanno invece un peso di 200 grammi.

Potrebbe interessarti anche: Prezzo del latte, rincaro tremendo alle porte: “Costerà più di 2 euro al litro

Il Ministero ha indicato anche quanto segue: “A scopo precauzionale si raccomanda alle persone che hanno acquistato prodotti appartenenti al/i lotto/i sopra descritto/i di non consumarli e restituirli al punto vendita. I consumatori possono contattare il numero verde al numero 800191039 nei giorni feriali compreso il sabato mattina”.

Potrebbe interessarti anche: Olio contaminato, pesticidi in 18 marche su 19 del supermercato | FOTO

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.