Richiamo alimentare | il Ministero ritira una marca di cereali | FOTO

Ci sono due difetti che portano il Ministero della Salute a diffondere una nota inerente un richiamo alimentare. Di cosa si tratta.

richiamo alimentare
I cereali Despar sottoposti a richiamo alimentare Foto dal web

C’è un richiamo alimentare importante che riguarda i supermercati Despar. Ne dà notizia il Ministero della Salute in una circolare ufficiale. Il prodotto in questione è proprio a marchio Despar, si tratta dei Cereali Multigrain della linea Vital, nella confezione Classico.

LEGGI ANCHE –> Supermercati aumenti prezzi | Antitrust indaga su diverse catene

Sono cereali di riso e frumento integrali, commercializzati in confezioni da 375 grammi ed appartenenti ad un lotto specifico. Il disguido non riguarda la presenza di sostanze potenzialmente pericolose, come spesso accade in questi casi. Ma in fase di confezionamento è avvenuto un disguido importante, che ha fatto si che all’interno delle confezioni di questi cereali marchiate come Classico ci siano in realtà quelli con cioccolato fondente. Da qui però sorge un’altra problematica. Infatti i cereali con cioccolato possiedono anche una lecitina di soia, che sulla confezione classica non è indicata negli ingredienti riportati nelle informazioni sul retro. Per cui chi soffre di allergia alla soia potrebbe incappare in delle problematiche. Il lotto di produzione è indicato come P 16/04/2020.

LEGGI ANCHE –> Riso aromatico | il RASFF dispone il ritiro per presenza di pesticidi

Richiamo alimentare, l’invito è a restituire il prodotto

La data di scadenza o termine minimo di conservazione è invece il 16/10/2021. Lo stabilimento di produzione è della Molino Nicoli S.p.a. ed è situato a Costa di Mezzate, in provincia di Bergamo. Per coloro che soffrono di allergia alla soia si consiglia di riportare tale prodotto, indicato in foto in testa all’articolo corrente, nel supermercato dove è avvenuto l’acquisto. È anche possibile procedere con una sostituzione invece del rimborso. Non è richiesto lo scontrino in casi come questi. E chiaramente anche per chi non apprezza i cereali al cioccolato l’invito è quello di restituire questo prodotto sottoposto a richiamo alimentare.

LEGGI ANCHE –> Coop richiami urgenti | Prodotti ritirati igiene e cibo | Info e FOTO

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *