Reso noto un rischio potenzialmente importante per tanti consumatori che hanno acquistato questo prodotto, di che cosa parla il richiamo alimentare per Emmental.
Richiamo alimentare per Emmental, questo formaggio è messo in vendita nei punti frequentati da tantissime persone ogni giorno e che appartengono ad un nome molto conosciuto. La comunicazione che riguarda questa misura necessaria è stata intrapresa sia dal soggetto della Grande Distribuzione Organizzata coinvolto che dal Ministero della Salute.

Il quale ha prodotto poi una apposita notifica, per l’appunto, di richiamo alimentare per Emmental. La causa di tutto ciò è legata a quella che viene indicata come una possibile presenza di corpi estranei in questo articolo caseario. Per cui il richiamo alimentare per l’Emmental ha avuto luogo a scopo precauzionale, per evitare che magari possa succedere che qualcuno che mangi questo prodotto possa avere a che fare con l’ingestione di oggetti la cui presenza non è certo prevista.
Richiamo alimentare Emmental, le informazioni da sapere
Tra l’altro la cosa comporta non pochi rischi e pericoli per la salute. Mangiare del cibo contaminato da corpi estranei rischia di fare emergere dei possibili casi di soffocamento. E potrebbe causare anche delle possibili lesioni a bocca, lingua, esofago e stomaco. Decisamente è meglio evitare ogni eventuale spiacevole eventualità e procedere con questo richiamo alimentare per Emmental.
Il richiamo alimentare per l’Emmental riguarda i punti vendita Eurospin. Questo formaggio è commercializzato a fette, in delle confezioni di plastica sigillate, e riporta come marchio la denominazione di Land. Il soggetto responsabile della distribuzione è proprio Eurospin Italia Spa.

Ogni confezione ha un peso di 200 grammi, fisso, con la produzione affidata alla ditta Alimenta S.p.A. Il cui impianto di fabbricazione alimentare si trova in Veneto, nel territorio della località di Noventa di Piave, in provincia di Venezia. Il marchio di registrazione di riferimento è indicato dalla sigla IT 05 337 CE.
Quali sono i lotti coinvolti
Sono quattro i lotti di questo formaggio Emmental Land di Eurospin sottoposto a richiamo alimentare. Si tratta dei seguenti, con le rispettive date di scadenza da prendere come riferimento:
- 3009311
- 3009577
- 3009767
- 3009807
Le date di scadenza sono tutte variabili tra 01/09/2025 e 05/09/2025. Tutte le persone che debbano trovare corrispondenza tra quanto acquistato ed i dati diffusi da Eurospin Italia e dal Ministero della Salute sono invitati a non aprire ed a non consumare il formaggio Emmental dei lotti in questione.

Quel che va fatto è restituire queste confezioni al discount Eurospin dove è avvenuto l’acquisto, per avere il rimborso. Oppure per usufruire del diritto di procedere con una sostituzione versando la eventuale differenza. Sono solamente le unità di questi quattro lotti ad essere interessate dalla problematica descritta. Eventuali altri lotti presenti risultano invece essere consumabili senza avere niente da temere.