Richiamo+alimentare+per+sostanze+non+autorizzate+%7C+allerta+immediata
ricettasprint
/richiamo-alimentare-per-sostanze-non-autorizzate-allerta-immediata/amp/
News

Richiamo alimentare per sostanze non autorizzate | allerta immediata

Le informazioni sul richiamo alimentare che è stato emanato durante le scorse ore, per un rischio definito come potenzialmente serio.

Un richiamo alimentare urgente per presenza di sostanze non autorizzate ha riguardato l’Italia. A darne notizia, con una apposita segnalazione rilasciata nel corso delle scorse ore, sono stati gli ispettori del RASFF.

Ispettori alimentari al lavoro (Foto Canva – Ricettasprint.it)

Il Sistema Rapido di Allerta Europeo per la Sicurezza di Alimenti e Mangimi monitora con costanza ed in maniera ininterrotta quelli che sono i traffici commerciali che hanno luogo su tutto il territorio europeo.

La cosa riguarda anche il nostro Paese, in qualità di Stato membro dell’Unione Europea. Il prodotto sottoposto a richiamo alimentare proviene dall’estero, dove non c’è la stessa severità nell’applicazione di regole e di controlli così come avviene nella UE.

Il RASFF ha fornito tutte le indicazioni che servono per potere individuare questo articolo. È molto probabile che anche il Ministero della Salute faccia lo stesso, fornendo magari ulteriori dettagli su come fare per riconoscere questo prodotto.

Richiamo alimentare, qual è il prodotto segnalato

All’interno del suo comunicato di richiamo alimentare il RASFF parla di un rischio definito come “potenzialmente serio”. L’articolo in questione è proveniente dalle Filippine, dove è prodotto, e viene esportato dal Paese del Sud Est Asiatico in Italia.

Sigle di additivi vari (Foto Canva – Ricettasprint.it)

Si tratta di alcuni biscotti che però contengono al loro interno delle sostanze che non sono dichiarate conformi a quelle che sono le attuali norme vigenti in fatto di sicurezza alimentare nell’Unione Europea.

Tali sostanze sono rappresentate dagli additivi noti come E 127 ed E 133. Si tratta rispettivamente di eritosina e di Blu Brillante FCF.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Cosa non mangiare in gravidanza | questo fa male al feto

Cosa succede con l’assunzione di questi additivi in eccesso

L’E 127 è un colorante di produzione sintetica che serve a dare una colorazione in rosso ad alcuni alimenti. Deriva dal catrame del carbon fossile e contiene iodio al suo interno. Una assunzione in quantità eccessive potrebbe portare alla manifestazione di alcuni effetti collaterali per la salute.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Pericolo PFAS | spunta un nuovo problema | si trovano anche qui

Tra questi si hanno ipertiroidismo, orticaria, asma, alcune forme di allergia ed anche insonnia. Tale additivo è molto impiegato in gelati e ghiaccioli, frutta sciroppata e per l’appunto biscotti. E gli stessi effetti arrivano anche dall’E133.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Come risparmiare sulla spesa | il trucco infallibile | fino a -50%

Grazie agli incaricati del RASFF ogni possibile situazione di rischio viene fermata sul nascere. Proprio come in questo caso.

Salvatore Lavino

Classe 1985, giornalista pubblicista con una più che decennale esperienza nel settore e con migliaia di articoli prodotti in merito ai temi più disparati. Attualmente impegnato con diverse collaborazioni che trattano di vari argomenti, tra ecologia, cucina, sport, attualità, benessere e molto altro.

Published by
Salvatore Lavino

Recent Posts

  • Primo piatto

Mia nonna la domenica preparava sempre la pasta alla puttanesca con la ricotta, non interrompo le tradizioni, mi piace vincere facile, piace a tutti

Mi piace portare in tavola i piatti della mia nonna, lei la domenica preparava sempre…

7 ore ago
  • News

Bere caffè a stomaco vuoto, il tuo medico ti dirà di smetterla: guarda che succede

Per quale motivo sarebbe sempre meglio evitare di bere caffè a stomaco vuoto? Ci sono…

7 ore ago
  • Contorno

Fresca, primaverile, completa e intrigante: c’è tutta la natura dentro questa insalata e in più non devi cuocere nulla, il nutrizionista ha detto che è top

Bastano tre ingredienti per fare bingo quando siamo a dieta: una ricetta tutta natura che…

8 ore ago
  • Secondo piatto

Qualche carciofo e ti servo la cena perfetta senza carne, ma sfiziosa che se la divorano senza dire una parola

Ho tagliato i carciofi a fettine, tutto in teglia e via in forno: la cena…

8 ore ago
  • Ricette Regionali

Buona e ricca d’olio come quella di mia nonna, con la parmigiana non si scherza

Per la cena di questa sera, abbiamo deciso di mantenere viva la tradizione culinaria della…

9 ore ago
  • Secondo piatto

Che noia il petto di pollo, non se lo cucini così: diventa saporito e ci fai pure la scarpetta nel sugo

Un petto di pollo sfizioso e sugoso che chiama la scarpetta ad ogni morso, dimentica…

9 ore ago