Richiamo+alimentare+%7C+pericolo+Listeria+%7C+quale+prodotto+%C3%A8+stato+ritirato
ricettasprint
/richiamo-alimentare-pericolo-listeria-prodotto-ritirato/amp/
News

Richiamo alimentare | pericolo Listeria | quale prodotto è stato ritirato

A seguito di un richiamo alimentare arriva un messaggio da parte del Ministero della Salute in relazione urgente, tutte le info utili.

Richiamo alimentare, una motivazione molto importante si trova alla base del provvedimento intrapreso dal Ministero della Salute.

Richiamo alimentare (Adobe Stock)

Dall’Ente ecco arrivare una nota di allerta per la quale viene disposto con effetto immediato il ritiro dalle vendite per quanto riguarda un prodotto ben specifico.

Si tratta di alcun mazzancolle tropicali congelate, i quali riportano come marchio quello della ditta “Shirakiku Brand” e come denominazione di vendita la dicitura “Sushi Ebi 4l (8, 6-9 c,) 30 p 20×200 g. Mazzancolle tropicali congelate”.

Per quanto riguarda il nome o la ragione sociale dell’OSA a nome del quale il prodotto è commercializzato, l’indicazione riferita dal Ministero della Salute all’interno della propria informativa di richiamo alimentare rimanda a “NTC Wismettac Europe B.V.”.

Sappiamo anche altre informazioni in relazione a questo articolo soggetto ad una importante problematica. Ad esempio la sede dello stabilimento di produzione, che è ubicato in Asia, nel lontano Vietnam.

Richiamo alimentare, le altre informazioni in merito

La motivazione alla base del richiamo alimentare in questione è da ricondurre alla possibile presenza di Listeria Monocytogenes all’interno del prodotto. Il tutto come conseguenza di una contaminazione da relativo batterio.

Frozen shrimps notifica (Foto Ministero della Salute)

Il numero di lotto cui fare riferimento è VN032II273. Mentre la data di scadenza o termine minimo di conservazione coincide con il giorno 02/10/2023. Ogni unità è normalmente posta in commercio in sacchetti dal peso di 200 grammi.

In base alle indicazioni fornite dal Ministero, chiunque abbia in casa una o più unità di questo prodotto prontamente tolto dal commercio è tenuto a non consumarlo. Lo stesso va restituito al punto vendita di riferimento, anche senza presentare lo scontrino che fa riferimento all’acquisto originario.

Provvedimenti che portano le autorità di controllo apposite in ambito alimentare a vietare la vendita di specifici prodotti scattano anche solo in caso di sospetta problematica. Il tutto a scopo cautelativo ed a piena tutela della salute dei consumatori.

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.

Salvatore Lavino

Classe 1985, giornalista pubblicista con una più che decennale esperienza nel settore e con migliaia di articoli prodotti in merito ai temi più disparati. Attualmente impegnato con diverse collaborazioni che trattano di vari argomenti, tra ecologia, cucina, sport, attualità, benessere e molto altro.

Published by
Salvatore Lavino

Recent Posts

  • News

Perché bere il caffè appena svegli è un errore tecnico: l’ora esatta per non bruciare il cortisolo

Non si tratta solo di tradizione sul caffè, ma anche di abitudini: berlo la mattina…

11 minuti ago
  • Dolci

La miglio torta Kinder pinguì che tu abbia mai mangiato

Questa torta Kinder Pinguì fatta in casa è una ricetta golosa e cremosa, capace di…

1 ora ago
  • Dolci

Non uso più vaniglia nei biscotti: metto il cioccolato (ma in questo modo) e cambia tutta la struttura

La vaniglia è sopravvalutata quando la tratti come un “trucco” universale. La metti ovunque, profuma,…

2 ore ago
  • Dolci

Preparo un panbrioche da 10 e lode, a colazione è la carica giusta

Il pan brioche fatto in casa è uno di quei lievitati che ripagano ogni minuto…

3 ore ago
  • News

Sostituire lo zucchero con l’eritritolo: le porzioni esatte per non rovinare i dolci da forno

Sostituire lo zucchero con l’eritritolo non è un semplice “cambio di dolcezza”: è un intervento…

4 ore ago
  • Dolci

Zeppoline in friggitrice ad aria, l’impasto di nonna cotto alla mia maniera

Le zeppoline in friggitrice ad aria uniscono la bontà dell’impasto tradizionale di nonna a una…

5 ore ago