Il Ministero della Salute comunica il ritiro dal commercio di un articolo alimentare per allarme Listeria. Tutte le informazioni del caso.

Allarme Listeria dal Ministero della Salute
Allarme Listeria dal Ministero della Salute Foto dal web

Allarme Listeria all’interno di un prodotto in vendita in diversi supermercati. La cosa riguarda in particolare un alimento venduto nel reparto ittico. Si tratta del Salmone Scozzese Affumicato a fetta lunga che reca il marchio “Fish & Fine”.

Tale alimento è messo in vendita dalla azienda Sicily Food s.r.l. ed è prodotto da Kristal So d.o.o Natural Fish. L’allarme listeria per questo tipo di salmone scozzese affumicato riguarda più nel dettaglio i pezzi che appartengono ad un lotto ben preciso.

Si tratta del lotto di produzione 103936090712-25421. Per quanto riguarda la data di scadenza o termine minimo di conservazione, il riferimento è indicato nel 21/10/2021. Lo stabilimento di produzione si trova all’estero, nella località balcanica di Krnjesevci, in Serbia.

Ogni unità di salmone scozzese affumicato sottoposto a questa problematica di allarme Listeria consta di pezzi dal peso di 200 grammi. Il marchio di identificazione dello stabilimento o del produttore è RS 06026.

Allarme Listeria, i dettagli su come procedere per il rimborso

Foto dal web

Anche nelle motivazioni del richiamo alimentare, il Ministero della Salute, all’interno della notifica appositamente stilata, fa sapere che è presente il batterio della Listeria monocytogenes. E nelle avvertenze riporta quanto segue:

  • Per i consumatori: restituire la confezione al punto di vendita da cui è stato acquistato. Per ulteriori informazioni, contattare l’indirizzo mail: sicilyfood@sicilyfood.it o il numero di telefono 0922/441586.
  • Per i rivenditori: sospendere la vendita del lotto richiamato e tenerlo a disposizione della Sicily Food srl per il ritiro.

Leggi anche: Integratore alimentare richiamato con effetto immediato | i dettagli | FOTO

Per la restituzione richiesta ai clienti che abbiano eventualmente in casa uno o più pezzi del prodotto indicato, non è necessario il dovere esibire lo scontrino di riferimento. La cosa infatti non è richiesta in casi importanti che coinvolgono la salute degli acquirenti.

Leggi anche: Cibi processati | sono nocivi | per gli esperti vanno eliminati

Leggi anche: Tonno in scatola | cosa succede se lo mangi spesso

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.