A seguito di un richiamo alimentare arriva un messaggio da parte del Ministero della Salute in relazione urgente, tutte le info utili.

Richiamo alimentare, una motivazione molto importante si trova alla base del provvedimento intrapreso dal Ministero della Salute.

Richiamo alimentare
Richiamo alimentare (Adobe Stock)

Dall’Ente ecco arrivare una nota di allerta per la quale viene disposto con effetto immediato il ritiro dalle vendite per quanto riguarda un prodotto ben specifico.

Si tratta di alcun mazzancolle tropicali congelate, i quali riportano come marchio quello della ditta “Shirakiku Brand” e come denominazione di vendita la dicitura “Sushi Ebi 4l (8, 6-9 c,) 30 p 20×200 g. Mazzancolle tropicali congelate”.

Per quanto riguarda il nome o la ragione sociale dell’OSA a nome del quale il prodotto è commercializzato, l’indicazione riferita dal Ministero della Salute all’interno della propria informativa di richiamo alimentare rimanda a “NTC Wismettac Europe B.V.”.

Sappiamo anche altre informazioni in relazione a questo articolo soggetto ad una importante problematica. Ad esempio la sede dello stabilimento di produzione, che è ubicato in Asia, nel lontano Vietnam.

Richiamo alimentare, le altre informazioni in merito

La motivazione alla base del richiamo alimentare in questione è da ricondurre alla possibile presenza di Listeria Monocytogenes all’interno del prodotto. Il tutto come conseguenza di una contaminazione da relativo batterio.

Frozen shrimps
Frozen shrimps notifica (Foto Ministero della Salute)

Il numero di lotto cui fare riferimento è VN032II273. Mentre la data di scadenza o termine minimo di conservazione coincide con il giorno 02/10/2023. Ogni unità è normalmente posta in commercio in sacchetti dal peso di 200 grammi.

In base alle indicazioni fornite dal Ministero, chiunque abbia in casa una o più unità di questo prodotto prontamente tolto dal commercio è tenuto a non consumarlo. Lo stesso va restituito al punto vendita di riferimento, anche senza presentare lo scontrino che fa riferimento all’acquisto originario.

Provvedimenti che portano le autorità di controllo apposite in ambito alimentare a vietare la vendita di specifici prodotti scattano anche solo in caso di sospetta problematica. Il tutto a scopo cautelativo ed a piena tutela della salute dei consumatori.

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.