Una serie di notifiche di richiamo alimentare informano i consumatori riguardo l’esistenza di diversi prodotti contaminati, i dettagli.

Richiamo alimentare per Salmonella
Richiamo alimentare per Salmonella Foto dal web

Richiamo alimentare, tre notifiche di ritiro dal commercio che riguardano altrettanti prodotti della stessa marca diventano oggetto delle circolari diffuse dal Ministero della Salute. Sul sito web ufficiale dell’Ente, nell’apposito spazio riservato a questo tipo di informazioni, ecco che assistiamo alla pubblicazione di queste importanti comunicazioni.

Leggi anche –> Glutammato monosodico | è davvero nocivo ed in quali cibi si trova

Sono tolte dagli scaffali dei supermercati i seguenti prodotti:

  • SALSICCIA SFUSA, SALSICCIA MIGNON SFUSA, SALSICCIA PICCANTE SFUSA, SALSICCIA PASTIN
  • SALSICCIA VASCHETTA ATM, SALSICCIA MIGNON VASCHETTA ATM, SALSICCIA PICCANTE VASCHETTA ATM, SALSICCIA PASTA ATM
  • SALSICCIA-S/V, SALSICCIA MIGNON S/V, SALSICCIA PICCANTE S/V, SALSICCIA IN PASTA S/V

Il nome o la ragione sociale dell’OSA a nome del quale tale gruppo di prodotti sottoposti a richiamo alimentare è commercializzato è quello del SALUMIFICIO COLETTI PIERINO & C. SNC – O.S.A. COLETTI CORRADO. Il produttore, che è lo stesso che fornisce il nome al marchio dell’articolo, è SALUMIFICIO COLETTI PIERINO & C. SNC.

Leggi anche –> Coloranti alimentari | quali rischi comportano e come usarli

La sede dello stabilimento è situata a Forgaria nel Friuli, in provincia di Udine. In tutti questi casi il numero di lotto interessato dal provvedimenti di richiamo è il medesimo. Ovvero 21072. Gli articoli alimentari in questione presentano due date di scadenza o termini minimi di conservazione. Si tratta del 21/03/2021 e del 31/03/2021.

Leggi anche –> Mercurio nel tonno | sequestro immediato per un prodotto italiano

Richiamo alimentare, il motivo del ritiro è urgente

A motivare il ritiro immediato dal commercio di questi prodotti è la riscontrata presenza del batterio che causa la Salmonella. L’ingestione di alimenti contaminati come in questo caso, può comportare effetti anche spiacevoli.

Leggi anche –> Gli alimenti che accentuano la fame | sono 6 cibi

I sintomi più noti e diffusi sono: vomito, diarrea, mal di stomaco e nausea. Ragion per cui il Ministero della Salute informa tutti i consumatori con il seguente avviso su come doversi comportare.

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.

“A tutti i consumatori finali e clienti si raccomanda di non consumare i prodotti con il numero di lotto indicato (21072) e di restituire al punto vendita eventuale prodotto non ancora consumato”. Questo farà il modo di potere avere un rimborso della cifra spesa, anche senza mostrare lo scontrino di riferimento.