Circolare immediata da parte del Ministero della Salute che ordina il richiamo alimentare dai supermercati per questo alimento.

richiamo alimentare
Richiamo alimentare Foto dal web

Richiamo alimentare, come sempre emesso dal Ministero della Salute: la circolare di allerta riguarda un prodotto tutto italiano realizzato in Emilia-Romagna.

Si tratta dello Strolghino, un tipo di salame realizzato per opera del Salumificio Ducale s.r.l. A seguito dei controlli sulla qualità dello stesso è emersa una problematica seria ed assolutamente da non sottovalutare, tale da spingere le autorità preposte a generare per l’appunto la suddetta notifica di richiamo alimentare.

Alla base della scelta di togliere questo strolghino dal mercato ha cocorso il fatto di avere trovato il batterio che porta al manifestarsi della Listeria Monocytogenes. La conferma arriva proprio dal Ministero della Salute, il quale ha parlato di controlli ufficiali svolti in laboratorio da parte dell’autorità competente.

E dalle analisi di laboratorio è venuta fuori questa problematica che potrebbe risultare potenzialmente nociva per chiunque abbia acquistato questo prodotto.

Richiamo alimentare, come riconoscere il prodotto ritirato

Foto dal web

Per riconoscere questo tipo di salame che viene prodotto esclusivamente nelle province di Parma e Piacenza possiamo consultare alcuni dati fondamentali, quali il lotto ed il peso. Non sono stati forniti dei riferimenti in merito alla data di scadenza o termine minimo di conservazione.

  • Il lotto interessato è il Z43S;
  • Il peso del prodotto sfuso ammonta a circa 200 grammi;

Lo stabilimento di produzione è ubicato nella località di Colorno, in provincia di Parma. Dal Ministero arriva l’invito a non consumare ed a restituire tale articolo sottoposto a richiamo alimentare al punto vendita dove è avvenuto in precedenza l’acquisto.

Leggi anche: Mercurio nel pesce spada | richiamo per grave contaminazione

Questo darà alla clientela la possibilità di potere usufruire di un rimborso o di una sostituzione. E non c’è bisogno dello scontrino di riferimento, in quanto quella in questione è una situazione di urgenza, strettamente connessa alla salute dei consumatori.

Leggi anche: Pandoro | la classifica dei migliori per gusto e consistenza

Leggi anche: Pistacchi sgusciati gravemente contaminati | scatta il ritiro dalla vendita

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.