Le circolari di richiamo alimentare per l’Italia in merito al circuito di vendita della grande distribuzione: ci sono due casi importanti da non sottovalutare.

Richiamo alimentare doppio dal RASFF
Richiamo alimentare doppio dal RASFF Foto dal web

Due situazioni di richiamo alimentare si trovano al centro di altrettante comunicazioni diramate da parte del Sistema Rapido Europeo di Allerta per la Sicurezza di Alimenti e Mangimi. Si tratta di casi del tutto diversi ma che in entrambi i casi gli ispettori incaricati di compiere i necessari controlli hanno etichettato come di grave entità.

I casi di richiamo alimentare sono rispettivamente: presenza di Listeria monocytogenes in carpaccio di pesce spada affumicato e presenza di uova non dichiarate all’interno di alcune decorazioni di zucchero.

Per quanto riguarda il richiamo alimentare correlato alla Listeria, il carpaccio di pesce spada affumicato non si trova ovviamente in vendita come sarebbe accaduto normalmente senza alcun inconveniente riscontrato.

Richiamo alimentare, la doppia comunicazione inoltrata dal RASFF

Foto dal web

Lo stesso vale per le uova non dichiarate in delle decorazioni glassate. In questo caso si rischia l’incorrere di allergie in soggetti sensibili a tale problematica.

Il personale incaricato a compiere i controlli del Sistema Rapido Europeo di Allerta per la Sicurezza di Alimenti e Mangimi lavora in maniera incessante tutti i giorni passando al setaccio tutte le merci di ambito alimentari che entrano all’interno del territorio dell’Unione Europea.

Leggi anche: Mangiare carne cruda comporta dei rischi | come andrebbe fatto

I controlli che portano ai richiami sono nell’ordine di una quindicina al giorno in media, alcune delle quali, con cadenza quasi quotidiana, riguardano anche l’Italia. Il tutto sempre operando a tutela completa della salute dei consumatori

Leggi anche: Cibi contro il colesterolo | quali sono i più consigliati | la lista

Leggi anche: Pasta scaduta, possiamo mangiarla dopo la data indicata? Cosa succede

La sicurezza della salute è la priorità assoluta in queste dinamiche di controllo, al punto che anche il benché minimo sospetto porta al ritiro della merce alimentare indicata.

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.