Richiamo+alimentare+%7C+stop+immediato+a+cibo+dall%26%238217%3Bestero+%7C+i+dettagli
ricettasprint
/richiamo-alimentare-stop-cibo-estero/amp/
News

Richiamo alimentare | stop immediato a cibo dall’estero | i dettagli

Scatta un immediato provvedimento di richiamo alimentare nei confronti di un preciso prodotto importato in Italia, di cosa si tratta.

Come da apposita notifica di richiamo alimentare, il Sistema Rapido Europeo per la Sicurezza di Alimenti e Mangimi ha comunicato di avere provveduto al blocco dai normai circuiti del commercio di un genere che l’Italia esporta dall’estero.

Ispettori preposti al controllo sulla sicurezza del cibo (Adobe Stock)

Il richiamo alimentare in questione ha riguardato un prodotto tipico del Paese esportatore. Si tratta di riso soffiato proveniente dal Bangladesh, Stato asiatico dove la coltivazione di questo cereale è una delle fonti primarie di guadagno per il sistema economico locale.

Ed il motivo che sta alla base del richiamo alimentare riportato all’interno della circolare del RASFF è dato dalla presenza, all’interno del riso soffiato, di una sostanza ritenuta potenzialmente pericolosa per la salute dei consumatori. Talmente pericolosa da presentare un livello di rischio pari a “serio”.

A seguito di accurati ed approfonditi controlli sulla sicurezza dell’articolo alimentare ivi riportato, è emersa la presenza in eccesso di triciclazolo. Triciclazolo che è un fungicida utilizzato in particolar modo nelle coltivazioni e nelle lavorazioni del riso.

Richiamo alimentare, i dettagli dal RASFF

Gli ispettori preposti alle verifiche del caso hanno fatto segnare i seguenti livelli di contaminazione: 0.068 ± 0.034 mg/kg – ppm.

Riso soffiato (Pixabay)

Considerando che il limite massimo consentito è di 0.01 mg/kg – ppm, questo rende bene l’idea di quanto il triciclazolo possa risultare potenzialmente nocivo per le persone, in caso di ingestione di cibo che sia inquinato dalla presenza di tale fungicida.

La notifica rilasciata dal Sistema Rapido Europeo per la Sicurezza di Alimenti e Mangimi ha quindi fatto si che il riso soffiato dal Bangladesh sottoposto alla problematica riscontrata non sia stato messo in esposizione sugli scaffali dei supermercati e degli altri punti vendita italiani preposti.

Solitamente le notifiche di allerta alimentare del RASFF giungono proprio prima che un articolo contestato giunga ai vari punti vendita sia all’ingrosso che al dettaglio.

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.

Salvatore Lavino

Classe 1985, giornalista pubblicista con una più che decennale esperienza nel settore e con migliaia di articoli prodotti in merito ai temi più disparati. Attualmente impegnato con diverse collaborazioni che trattano di vari argomenti, tra ecologia, cucina, sport, attualità, benessere e molto altro.

Published by
Salvatore Lavino

Recent Posts

  • News

Stai mangiando troppo in questi giorni di vacanze? C’è la soluzione per te in soli 5′

Il mangiare tanto è qualcosa di molto frequente nel corso delle vacanze. E se ti…

37 secondi ago
  • Dolci

Al cioccolato diventano più buone, le preparo tutte le domeniche, a casa sono tutti felici

Grazie a questa ricetta riesco a trasformare le colazioni in una vera e propria chicca:…

1 ora ago
  • Dolci

Senza uova e latte così la mangiano tutti: fantastica la mia torta acqua e cacao, nemmeno sudi per cuocerla

Torta acqua e cacao in padella: senza uova e senza latte così la mangiano tutti…

2 ore ago
  • conserve

Confettura mele e kiwi ho abbandonato le classiche conserve, adoro le combo e devo dire che hanno tutt’altro sapore

La confettura mele e kiwi la preferiscono alla classica confettura di sole mele, è molto…

3 ore ago
  • Dolci

Sembra pasta sfoglia invece sono fogli di riso: arrotolo con dentro il cioccolato e sforno una colazione lampo super light

Cornetti di riso al cioccolato: sembra pasta sfoglia invece sono fogli di riso, arrotolo dentro…

4 ore ago
  • Ricette per Bambini

Biscotti per lo svezzamento, 3 ricette con pochi ingredienti e tutti salutari, metti le mani in pasta e fai felice i piccoli di casa

I biscotti per lo svezzamento li puoi preparare tu a casa senza alcuna difficoltà, ti…

12 ore ago