Un richiamo alimentare comunicato dagli ispettori deputati al rispetto delle norme in materia porta al fermo dalle vendite di questo prodotto.

Richiamo alimentare su dei filoni decongelati di tonno. L’allarme arriva da parte del RASFF, il Sistema Rapido di Allerta Europeo per la Sicurezza di Alimenti e Mangimi, che con cadenza quotidiana sorveglia sul traffico di merci nell’ambito commerciale in tutto il territorio dell’Unione Europea.

Controllo qualità sul cibo
Controllo qualità sul cibo (Adobe Stock)

L’Ente in questione controlla con costanza che vengano rispettate tutte le norme in relazione alla sicurezza in ambito alimentare. Ma proprio un richiamo alimentare è giunto nel corso delle scorse ore, per via del sorgere di una riscontrata situazione di difformità.

Gli ispettori del RASFF hanno individuato i filoni decongelati di tonno durante dei controlli alla barriera di ingresso in Italia. Tale prodotto ittico è infatti originario della Spagna, ma la presenza di metalli pesanti nel pescato ha portato al blocco della messa in vendita.

Richiamo alimentare, i dettagli forniti dal RASFF

Le informazioni su questo caso di richiamo alimentare forniti dal Sistema Rapido Europeo per la Sicurezza di Alimenti e Mangimi riferiscono di una presenza in quantità elevate di mercurio nei suddetti filoni di tonno.

Filoni di tonno
Filoni di tonno (Foto YuoTube screenshot)

Dalle analisi condotte su dei campioni dello stesso risultano i seguenti livelli: 1.6 ± 0.1 mg/kg – ppm, a fronte di un limite massimo imposto dalla legge pari a 1 mg/kg – ppm. Con un superamento del tetto massimo consentito dalla legge di 0,6 ± 0.1 mg/kg – ppm.

All’interno della notifica del RASFF è riportato poi un livello di rischio definito serio. Cosa che ha perciò portato le autorità di controllo a vietare la distribuzione ai vari punti vendita da dove sarebbe poi avvenuta la esposizione ai consumatori.

La ingestione di alimenti con al loro interno metalli pesanti può avere delle conseguenze anche gravi per la salute delle persone interessate. Con la cosa che si fa sentire eventualmente anche nel breve periodo, se la cosa è continuata.

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.